Come ricevere aggiornamenti del blog?
Questo articolo vuole essere una semplice guida informativa su altri possibili metodi per poter rendere più visibili le notizie pubblicate dai blog seguiti.
Oltre ai normali metodi di "blogger" che consentono di inviare notifiche via email in occasione di un nuovo post dei blog che seguite, è possibile utilizzare anche un altro metodo, anche forse più semplice e diretto di quello "classico" proposto da blogger.
Si tratta di un metodo che richiede l'utilizzo di un bot di telegram.
Breve spiegazione da non esperta ma che comunque ci prova.
Cosa sono i bot?
I bot non sono altro che messaggi automatizzati inviati dal sistema, il cui ruolo è quello di svolgere in modo automatico determinate funzioni, permettendo all'utente di usufruire di particolari agevolazioni fornite da questi stessi.
Nel caso del bot di cui avrete bisogno per rimanere sempre aggiornati riguardo i post che verranno pubblicati dai vostri blog preferiti, si tratta di un bot in grado di leggere il feed RSS del blog (nonché informazioni in metadata del blog stesso) di cui desiderate ricevere le notizie in tempo reale riguardo i nuovi post pubblicati.
Fortunatamente telegram risulta essere un social di messaggistica che fa utilizzo di questi bot, perciò in questo modo sarà per voi più facile ricevere aggiornamenti dei vostri blog preferiti direttamente sottoforma di un semplice messaggio di testo piuttosto che per email che molto spesso possono anche andare perdute.
Il bot che posso consigliarvi di usare è @TheFeedReaderBot.
Cliccando sul nome del bot vi si aprirà una schermata che vi porterà direttamente al canale telegram del bot stesso cosicché possiate facilmente avviarlo e iniziare a salvare i link dei vostri blog preferiti.
N.B.
Il bot presenta una versione gratuita e una versione a pagamento.
Con la versione gratuita so che è possibile:
- Aggiungere un massimo di 10 feed rss di siti di cui desiderate ricevere aggiornamenti
- La notifica dei nuovi post arriverà dopo circa 40 minuti dalla pubblicazione
- Aggiungere feed rss illimitati
- Aggiungere feed di account twitter, facebook e YouTube
- E tante altre funzioni che, per non sbagliare, non vi elencherò ma vi lascio direttamente il link della pagina ufficiale del bot
- La notifica dei nuovi post arriverà dopo circa 10 minuti dalla pubblicazione
- Nel "menu" in basso a sinistra della chat cliccare sulla prima voce "/add"
- Copiare e incollare nella chat con il bot il link del blog di cui si vogliono seguire gli aggiornamenti e inviare.
Nessun commento:
Posta un commento