Vocabolario BL

VOCABOLARIO BOYS LOVE


In questa sezione verranno elencate in ordine alfabetico tutte le parole/espressioni che di solito vengono utilizzate nell'ambito di storie BL (e non solo) e delle quali spesso non si conosce l'esatto significato.

Se avete altre espressioni da suggerire segnalatele QUI.

A

AU (Alternative Universe): Si usa per indicare un'ambientazione di quella stessa storia in un mondo alternativo, diverso da quello in cui è ambientata la storia originale.

B

Bottom: Termine inglese corrispettivo di "uke" (in lingua giapponese) usato per indicare la parte "sottomessa" all'interno di una coppia.

C


D


E


F

Fudanshi: Termine utilizzato per fare riferimento a ragazzi maschi a cui piacciono opere (anime, manga, eccetera..) di genere Boys Love (opere nelle quali vengono mostrate le dinamiche di una relazione amorosa tra due maschi). Il termine giapponese può essere inteso come il corrispettivo maschile di "Fujoshi", utilizzato per le ragazze. 

Fujoshi: Termine utilizzato per fare riferimento a ragazze a cui piacciono opere (anime, manga, e simili..) di genere Boys Love.

G

Gangbang: Termine usato per indicare rapporti sessuali in cui sono coinvolte più persone. Questo termine non deve essere inteso come orgia, in quanto nel caso del gangbang vi è un solo soggetto all'attenzione di tutti. 

Green flag: Termine usato per indicare una tipologia di personaggi che presenta dei comportamenti/atteggiamenti/modi di agire amorevoli e/o rassicuranti nei confronti della persona che hanno accanto. 

H

Hentai: Termine giapponese dal significato di "pervertito" che, però, in Occidente viene utilizzato per indicare tutta la produzione anime, manga, videogiochi, ecc.. come prodotti con contenuti sessuali espliciti, più precisamente di genere erotico/pornografico. 

I


J


K


L


M

Mature: Termine inglese utilizzato per indicare la presenza di contenuti che possono essere visionati ESCLUSIVAMENTE da maggiorenni.

N


O

OAD: Acronimo di "Original Animation DVD", si usa per indicare la realizzazione di un anime (per la maggior parte OAV) in DVD. Spesso la vendita di questi OAD è associata alla copia in edizione limitata di un manga dello stesso anime.

OAV / OVA: Acronimo di "Original Anime Video" / "Original Video Animation", indica anime o episodi di anime destinate direttamente ad una produzione home video (DVD, Blu-ray), senza essere prima stati trasmessi in televisione o cinema anche se talvolta esistono delle eccezioni.
Di solito gli OAV / OVA possono riguardare "episodi speciali" collegati alla "storia principale" di un anime, mostrando situazioni più nel dettaglio di un particolare momento della storia principale oppure possono addirittura seguire una storia completamente diversa da quella principale.
Esistono anche anime realizzati interamente da episodi classificati come OAV / OVA.
Episodi e/o anime classificati come tali tendono a non contenere alcun tipo di censura.  

Omegaverse: Termine utilizzato per indicare una categoria in particolare in cui si articola il mondo dei BL, all'interno della quale anche i maschi possono procreare.
Nelle storie omegaverse, i maschi sono distinti in tre diverse classi: alpha, beta e omega.
Gli aplpha presentano caratteri dominanti, sono molto protettivi e spesso anche possessivi e la maggior parte di essi costituisce personaggi seme/topPossono secernere feromoni in grado di controllare addirittura le emozioni degli omega (più deboli).  
I beta rappresentano una via di mezzo tra aplha e omega. Non emanano feromoni e, rispetto alle altre due categorie, conducono una vita piuttosto tranquilla.
Gli omega, invece, sono la classe (forse) presente in maggioranza rispetto alle precedenti e rappresentano il carattere più "debole". Gli omega possono avere gravidanze e necessitano più di altri di trovare un compagno per la vita poiché rappresentando delle "facili prede" per molti alpha. Conducono una vita abbastanza difficile e irrequieta. Quando entrano in calore rilasciano dei feromoni che possono essere percepiti da tutti gli appartenenti alle altre categorie e, di questi, gli alpha sono quelli che ne sono maggiormente attratti. Se un omega si lega per la vita al rispettivo compagno, i feromoni che rilascia durante il suo ciclo di calore non verranno più percepiti da tutti gli alpha presenti, ma solo dal proprio compagno.
Per stabilire un legame profondo con il proprio compagno, l'alpha deve mordere abbastanza in profondità la nuca del compagno.

ONA: Acronimo di "Original Net Animation", identifica un particolare tipo di contenuto creato per essere diffuso esclusivamente come streaming video su internet e web tv.

P

Papapa: Corrisponde ad un'onomatopea espressa in lingua cinese e si usa per indicare l'atto sessuale, più precisamente il suono che si produce durante questo atto.

PV: Acronimo di "Promotional Video", si utilizza per indicare la realizzazione di un video promozionale che normalmente viene realizzato per promuovere l'uscita di un anime, manga o videogioco.
Spesso i PV vengono confusi con i trailer, ma differiscono da questi in quanto non riassumono la trama come accade nei trailer e possiedono una durata ancora più breve rispetto ad essi (inferiore al minuto)

Q


R

Red flag: Termine usato per indicare una tipologia di personaggi che presenta dei comportamenti/atteggiamenti/modi di agire sbagliati e/o violenti nei confronti della persona che hanno accanto.

S

Seme: Termine giapponese usato per indicare la parte dominante all'interno di una coppia.

Shounen-ai: Genere con il quale si vuole indicare una storia d'amore tra due maschi. Questo genere differisce dallo yaoi per il semplice fatto di NON possedere scene esplicite e nel presentare una trama di fondo ben più articolata rispetto a quella dello yaoi che invece risulta talvolta inesistente.
Inoltre, le storie etichettate come tali tendono ad avere un'atmosfera molto più tranquilla e romantica.

Smut: Genere che indica la presenza di materiale di carattere sessuale, spesso con oscenità.
Molto spesso le opere che appartengono a questo genere possono presentare situazioni che potrebbero urtare la sensibilità del lettore/spettatore in quanto potrebbe trattarsi di scene di abusi, violenze, manipolazioni, rapimenti, ecc...

Spade laser: Espressione che si usa per indicare i genitali maschili di personaggi appartenenti a storie BL, censurati con il colore bianco (come se fossero cancellati) il che dona un effetto "spada laser".

T

Top: Termine inglese corrispettivo di "seme" (in lingua giapponese) usato per indicare la parte dominante all'interno di una coppia.

U

Uke: Termine giapponese utilizzato per indicare la parte "sottomessa" all'interno di una coppia.

V


W


X


Y

Yaoi: Genere che indica una relazione d'amore tra due maschi. Differisce dal genere dello Shounen-ai per il fatto di presentare scene d'amore esplicite (talvolta anche non censurate) e una trama quasi inesistente poiché l'obiettivo maggiore da rispettare è quello di mostrare l'atto sessuale. Per questo motivo, molto frequentemente, vengono utilizzati numerosi cliché come espedienti per arrivare poi alla rappresentazione di scene amorose.
Talvolta le opere che appartengono a questo genere possono presentare situazioni che potrebbero urtare la sensibilità del lettore/spettatore in quanto potrebbe trattarsi di scene di abusi, violenze, manipolazioni, rapimenti, ecc...

Z


Post più recenti...