domenica 18 maggio 2025

Recensione - Cells at work! - Lavori in corpo! (Manga)

Cells at work! - Lavori in corpo!


↓↓↓ SCHEDA ↓↓↓


Voto: ⭐⭐
Titolo originale:
Hataraku Saibou!
Autore: Akane Shimizu
Artista: Akane Shimizu
Genere: Shounen, azione, commedia, educativo, medico
Lingua originale: Giapponese
Volumi: 6
Anno di pubblicazione: 2015
Stato in patria: Concluso
Stato in Italia: Concluso, Edito da Star Comics
Edizioni disponibili e prezzo: Regular, Cofanetto (vuoto + volume 6)
Opere correlate: Adattamento animato, Spin-off, Adattamento animato dello spin-off


Trama:

Il corpo umano è una macchina complessa in cui una miriade di componenti deve svolgere il proprio compito in perfetta sincronia. Nel bel mezzo di quest'attività frenetica, un giovane e inesperto globulo rosso alle prese con la sua prima consegna di ossigeno, scopre che uno degli incarichi più importanti è la difesa dagli aggressori esterni... il lavoro dei globuli bianchi!


Recensione:

Spiegazione di questo manga in breve: avete presente il vecchio cartone animato "Siamo fatti così - Esplorando il corpo umano"?... ecco... quello, però versione manga. 

Come si evince dalla trama, il tutto è ambientato all'interno di un corpo umano e lo scopo dell'intero manga è quello di andare ad analizzare tutti i processi che si verificano all'interno dell'organismo ogni qualvolta si verifica un cambiamento biochimico determinato, ad esempio, dall'ingresso di agenti patogeni, da abrasioni, influenze e, addirittura, dalla presenza di cellule tumorali e, ovviamente, mostrare anche come il nostro corpo umano reagisce a queste situazioni, analizzando sia la risposta immunitaria naturale e fisiologica dell'organismo stesso, sia la risposta indotta in seguito all'introduzione di farmaci.

La storia del manga segue, dunque, le vicende di una giovane eritrocita (globulo rosso) alle prese con il suo viaggio all'interno del corpo umano intenta a trasportare l'ossigeno nei rispettivi distretti di destinazione, all'interno dei quali si verificheranno vicende che rappresenteranno l'argomento principale dei capitoli che costituiscono il manga stesso.

Oltre ad essere un manga realizzato con disegni, a mio giudizio, molto belli all'interno di tavole molto chiare e pulite, è stato realizzato benissimo anche dal punto di vista scientifico. In particolare mi riferisco a tutte le reazioni chimiche e fisiche che si verificano all'interno del corpo umano. Non a caso, l'ottima riuscita del manga è stata addirittura acclamata da un dottore in carne e ossa! ----> (QUI l'articolo)
Il tutto viene, infatti, spiegato nei minimi particolari e con dinamiche degne di un vero e proprio manga 
shounen in cui le scene di combattimento (in questo caso tra cellule del sistema immunitario e i germi, i batteri e i virus) e regnano sovrane.

In conclusione, ritengo che l'idea da cui è nato questo manga sia davvero originale anche perché, come ha affermato anche il dottor Otsuka stesso nell'articolo sopra riportato, credo che la lettura di questo manga possa essere un'opportunità per giovani e adulti, per comprendere al meglio i meccanismi e il funzionamento del corpo umano e, di conseguenza, come comportarsi per assumere uno stile di vita più sano.

Consigliatissimo! Assolutamente!

-----------------------------------------------

Come avrete potuto notare dalla scheda, di questo manga è stato realizzato anche un adattamento animato, disponibile anche in Italia in entrambe le versioni: sottotitolata (a cura di Yamato Video, disponibile gratuitamente su youtube e doppiata, disponibile su prime video tramite il canale ANiME GENERATION).

-----------------------------------------------


Fonte caratteristiche scheda e trama: anime-planet, starcomics

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi...

Post più recenti...