domenica 25 maggio 2025

Recensione - Opposites Attract

Opposites Attract



OPERA CON CONTENUTI ADATTI AD UN PUBBLICO MATURO (+18)

↓↓ SCHEDA ↓↓

Voto: ⭐⭐
Titolo alternativo:
Rivarly, Incompatibility, Incompatible opposites, Total opposite
Autore: Oryu
Artista: Oryu
Genere: Boys love, commedia, yaoi, scolastico, maturo (+18), esplicito
Censura: Si
Tipo di censura: Spade laser* (*vocabolario BL)
Anno di pubblicazione: 2021
Capitoli: 80 + 13 side stories (7 + 6)
Lingua originale: Coreano
Status in patria: Concluso
Status in Italia: Inedito
Dove leggere l'opera originale: Lezhin, Manta, Ridibooks (KOR)
Dove leggerla in italiano: 
Fanscanlations* (*guida)


Trama:

Saresti in grado di innamorarti di qualcuno che non sia il tuo tipo, specialmente se si tratta del tipo che odi di più?
Euntak, che ha sempre frequentato dolci e piccole ragazze, s'innamora a prima vista del grande, grosso e muscoloso Dojae. Apparentemente, Dojae sembra scoprire i sentimenti che Euntak prova per lui come conseguenza alle sue continue scuse per vederlo, così Dojae gli fa una proposta inaspettata: "Io ti piaccio. Vuoi dormire con me?". Nonostante la proposta un po' rude, Euntak non riesce a rifiutare.
Potrà mai questa relazione priva di sentimenti evolversi in una relazione vera e propria?


Recensione:

Come da titolo, "Opposites Attract" rappresenta una storia in cui gli opposti si attraggono.
Le coppie protagoniste di questa storia sono due, una principale e una secondaria, formate entrambe da persone con caratteri molto diversi l'uno dall'altro, ma caratterizzate da tanto affetto e tanto amore reciproco.

Nella prima coppia vediamo il giovane Euntak prendersi una bella cotta per Dojae, un ragazzo dall'aspetto di un modello ma con una personalità e un carattere molto particolari.. e saranno proprio questi due aspetti di Dojae a rappresentare una sfida per Euntak quando deciderà di intraprendere una relazione con lui.

Nella seconda coppia, invece, abbiamo l'affascinante Hyobin, compagno di stanza di Euntak, il quale intraprende frequentemente rapporti senza impegno con altri ragazzi, semplicemente quando gli va, per poi scaricarli appena la situazione tra loro inizia a diventare troppo opprimente per lui; e il giovane Hyuk, da sempre un ragazzino agli occhi di Hyobin, ma che in realtà desidera essere visto da lui sotto una luce diversa, come un uomo. Non a caso, infatti, sin da quando era ragazzino, Hyuk provava una grande ammirazione nei confronti del suo hyung che, con il passare del tempo, si è poi trasformata gradualmente in desiderio, passione e, successivamente, amore.

I racconti di queste due storie d'amore sono entrambi molto belli e coinvolgenti. Nel primo ho apprezzato molto i momenti di introspezione di Dojae volti a far comprendere meglio i suoi sentimenti riguardo la relazione intrapresa con Euntak, mentre nel racconto riguardante la seconda coppia mi è piaciuto molto lo sviluppo che ha subito la relazione tra i due.

In questa storia proposta dall'autrice Oryu, vengono messe in luce le, talvolta, sostanziali differenze tra due persone coinvolte in una relazione e come spesso esse potrebbero essere la causa dell'allontanamento delle due persone coinvolte ma, allo stesso tempo, viene anche mostrato come l'essere "diverso" non significhi per forza essere "incompatibile". 
Come suggerisce anche la fisica: due poli opposti si attraggono, ma ciò che insegna la storia raccontata in "Opposites Attract" è che nelle relazioni questo semplice principio della fisica non basta. Per far sì che una relazione tra opposti funzioni è necessario il dialogo, per permettere all'altra persona di comprendere i propri sentimenti, e la comprensione come conseguenza all'ascolto. Ci insegna che non bisogna avere timore di aprire il cuore alla persona che si ama perché quando lo si fa ci si sente più vicini e uniti. 

È una storia di cui consiglio molto la lettura! 

L'opera è anche costituita da due side stories finali ambientate entrambe dopo gli eventi conclusivi della storia principale e ognuna di esse è dicata ad una delle due coppie!

Fonte caratteristiche sceda e trama: anime-planet

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi...

Post più recenti...