venerdì 7 ottobre 2022

Recensione Naruto (prima serie)

NARUTO




⬇⬇⬇ SCHEDA ⬇⬇⬇


Titolo originale: Naruto
Genere: Avventura, Azione, Combattimento, Commedia, Drammatico
Stagioni: 5
Episodi: 220
Anno: 2002-2007
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Doppiato
Dove guardarlo: Amazon Prime Video
Voto: ⭐⭐⭐⭐


Premessa: Non ho letto i manga, perciò la mia recensione sarà interamente sulla serie anime e sarà SENZA SPOILER.


Trama: 

Orfano dalla nascita, Naruto Uzumaki è un ninja del Villaggio della Foglia, a cui piace fare dispetti in giro per attirare l'attenzione. Sebbene abbia solo dodici anni, già sogna di diventare un Hokage, nonché il ninja a capo del villaggio.
Da sempre bambino emarginato, Naruto scopre quasi per caso la ragione per la quale tutti lo tengono a distanza: dentro di lui è sigillato lo spirito della Volpe a Nove Code, un gigantesco demone soprannaturale che anni addietro rase al suolo il villaggio.
Dopo essere entrato all'accademia ninja, Naruto viene inserito nella "squadra 7", composta da altri due elementi (Sasuke Uchiha e Sakura Haruno) e guidata dal maestro Kakashi Hatake.
Fra molteplici avventure in paesi dalle diverse culture e combattimenti avvincenti contro avversari pericolosi, inizia per Naruto un viaggio alla scoperta di se stesso, delle sue origini, del valore dell'amicizia e dell'onore di essere ninja.



Recensione:

Ho iniziato a guardare questo anime per curiosità poiché, ovunque volgessi occhi e orecchie, notavo sempre riferimenti e commenti super positivi su questo anime. Su quanto fosse spettacolare, divertente ma anche profondo e soprattutto commovente.
Nonostante tutti questi elementi positivi, ho riflettuto un po' prima di iniziarlo poiché la grandissima quantità di episodi mi inquietava non poco (*risata nervosa*), ma dopo qualche spoiler per convincermi ad iniziarla, alla fine ce l'ho fatta ed eccomi qua a scrivere la recensione della prima serie di questo anime.

Parlo di prima serie poiché, in tutto l'anime, si possono distinguere tre diversi "archi temporali" (se così li possiamo chiamare...) che evidenziano la crescita di Naruto:

- Naruto giovane, ancora molto inesperto in quanto ad arti ninja (Naruto - prima serie);
- Naruto ragazzo, già più esperto e, sotto certi aspetti, anche più maturo (Naruto Shippuden - seconda serie);
- Naruto adulto (Boruto - terza serie).

Per quanto riguarda la prima serie, essa è costituita da un totale di cinque stagioni di circa 40-50 episodi ciascuna. .....divertente...
E per la maggior parte di questi episodi, si tratta di episodi "filler", nonché episodi che non hanno nulla a che fare con la trama principale. Il loro inserimento, infatti, ha il solo scopo di "riempimento", aumentando il numero di episodi per stagione e allungando, così, la serie. ...ancora più divertente :').

Ad ogni modo... per quanti episodi filler fossero presenti nella prima serie di questo anime, la visione non è stata affatto pesante.
...okay, magari in qualche episodio filler ho pensato di voler "barare" passando all'episodio successivo, ma non l'ho fatto! Da vera ninja ho continuato ad andare avanti episodio dopo episodio senza perdermi neanche una virgola.
Devo dire che nel complesso mi è piaciuto davvero tanto!
È un anime all'interno del quale vengono trattate diverse importanti e profonde tematiche come la ricerca di sé stessi e la costante voglia di migliorarsi spingendosi fino anche oltre i propri limiti, il mettersi sempre in gioco, il non abbandonare i compagni, la creazione di nuovi legami e la preservazione di questi stessi, il riuscire a cambiare il proprio destino grazie ai propri sforzi e al proprio impegno, ma affronta anche tematiche piuttosto drammatiche come la sofferenza dovuta alla mancanza di figure genitoriali, l'emarginazione e la perdita di persone care.
Sono tutti concetti di grande profondità che vengono affrontati in maniera molto appropriata all'interno dell'anime, mettendo bene in luce anche gli aspetti psicologici dei vari personaggi che si ritrovano ad affrontarli.

Un anime, a mio giudizio, molto profondo ma allo stesso tempo anche molto semplice, assolutamente da non sottovalutare.
Non voglio esprimere un paragone con altri anime di rilevanza altrettanto importante poiché secondo me ognuno possiede i suoi punti forti e motivi che gli permettono di essere ritenuto "un anime degno di essere visto" e secondo me "Naruto" (nel suo insieme) è proprio uno di questi!
Per quanto lungo possa essere, alla fine ne varrà sicuramente la pena averlo visto!

Analizzando i personaggi, in questa prima serie, i protagonisti sono per la maggior parte ragazzini dei quali vengono presentati dubbi, insicurezze, punti di forza, ma anche debolezze. Senza tralasciare, ovviamente, l'immaturità di quegli anni.
A questo proposito, avrei un po' da ridire sul personaggio di Naruto... 
Capisco l'immaturità della sua giovane età, ma forse in questa prima serie viene resa un po' troppo pesante o eccessiva. ...almeno per i miei gusti.
Ci sono stati momenti, infatti, in cui non sopportavo il suo continuo lamentarsi ogni volta che si vedeva affidato una missione piuttosto semplice, o ancora il suo sempre avere da ridire o il dover fare di testa sua ogni volta che qualcuno gli diceva di fare una determinata cosa o comportarsi in un determinato modo.
In altri momenti, invece, l'ho anche apprezzato.
Mi sono piaciuti molto, invece, personaggi "secondari" (se così li possiamo chiamare) come Kakashi, Shikamaru e Jiraya.

Credo di poter concludere questa mia recensione affermando che, a mio parere, "Naruto" sia uno di quegli anime "da vedere assolutamente" per le tematiche trattate in esso e poi anche per la sua popolarità già abbastanza nota.
Un consiglio che posso darvi: non fatevi spaventare o frenare dal numero infinito di episodi. Nonostante siano molti, credo che all'interno di queste cinque stagioni riuscirete a trovare qualcosa che vi fornisca una o più ragioni per procedere con la visione degli episodi successivi.
Per quanto gli avvenimenti si verifichino lentamente, la storia vale la pena di essere seguita.

Consiglio, quindi, fortemente la visione di questo anime! Anche perché... (piccolo spoiler... o forse no..) in Naruto Shippuden è tutto molto più interessante! 


Fonte caratteristiche della scheda e trama: AnimeClick 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...