domenica 26 marzo 2023

Recensione - Ways of Parting (A Life Without you)


Ways Of Parting (A Life Without You)



⬇⬇⬇ SCHEDA ⬇⬇⬇


Voto: ⭐⭐⭐⭐
Titolo alternativo: A Life Without You
Autore: AMALILLIA
Artista: Lee Ondo
Genere:
Drammatico, Romantico, Slice of Life, Boys Love, Yaoi
Tratto da: Novel
Lingua originale: Coreano

Status opera: Concluso
Status in Italia: Inedito
Anno di rilascio: 2020
Dove leggere l'opera originale: Ridibooks (coreano)
Dove leggere l'opera in italiano: FanScanlations* (*guida)


Trama:

Dopo essere stato coinvolto in una sparatoria nella zona di guerra in cui era stato inviato, Ha Joyoon, un fotografo per corrispondenza di guerra, si sveglia dal suo coma durato ben cinque lunghi anni scoprendo che il suo fidanzato lo ha lasciato, traslocando in un'altra zona e trovando un nuovo partner. Ha Joyoon si ritrova quindi a dover guarire dalle sue ferite di guerra, ma anche dal suo cuore spezzato a causa della perdita del suo amato. 
Ha Joyoon, che non ha mai sperimentato una cosa simile nella sua vita prima di quel momento, cerca disperatamente di dimenticare quel che è stato del suo amore, fino a quando inaspettatamente un altro uomo entra a far parte della sua vita. Quest'uomo sembra non aver bisogno di affetto o attenzioni, si gode solo il piacere del desiderio carnale.

Questa storia è il racconto di un viaggio alla ricerca di una cura per un cuore spezzato che forse potrebbe diventare realtà.

Recensione:

Ho trovato questa storia davvero molto bella, commovente e anche molto straziante.

Le vicende riportate seguono la storia di Ha Joyoon, reporter inviato in una zona di guerra dove rimane ferito gravemente in seguito ad una sparatoria, rimanendo in uno stato comatoso per ben cinque anni. La realtà con la quale farà i conti al suo risveglio è abbastanza cruda e amara e gli eventi di cui verrà a conoscenza, soprattutto quelli relativi alla nuova vita di quella che un tempo era stata la sua dolce metà, lo faranno cadere in uno stato di sconforto tale da arrendersi davanti alla dura verità che si sta palesando di fronte ai suoi occhi, pur non avendola voluta accettare per molto tempo.
Ma è proprio in questo momento di profondo sconforto e di abbandono alla vita stessa che nella vita di Joyoon entra inaspettatamente una nuova persona, capace forse di alleviare anche solo un po' quel forte dolore, permettendogli di dimenticare le sue sofferenze anche solo per un attimo.
La persona in questione non sembra essere interessata ad una situazione stabile alla quale era abituato Joyoon, ma è proprio in questa situazione che i cuori di questi due personaggi iniziano lentamente a battere all'unisono. Sarà proprio in questa occasione che Joyoon sperimenterà nuovamente quegli stessi sentimenti che lo avevano inizialmente legato al suo primo compagno, anche se in un modo abbastanza diverso.

Il tema della delusione d'amore e il modo di risollevarsi e rimettersi in sesto dopo averla subita rappresenta quello abbastanza predominante all'interno di questo manhwa, anche se non è l'unico ad essere presente. Vengono trattate, infatti, altre tematiche come l'importanza e la responsabilità verso i propri doveri, sia in ambito sentimentale, sia in ambito lavorativo; la dedizione verso il proprio lavoro e le relative conseguenze/ripercussioni che queste hanno nei confronti dei nostri affetti; ed anche il saper ascoltare e assecondare le volontà del proprio cuore senza timore di poter soffrire nuovamente.

Le dinamiche tra i vari personaggi all'interno della storia sono rappresentate, a mio parere, molto bene e anche molto vicine alla realtà rispetto ad altre storie dove magari i comportamenti dei personaggi tendono ad essere dettati maggiormente dal ruolo che essi ricoprono all'interno della storia diventando, così, stereotipati. 
Ecco, questo, secondo me, non accade all'interno di "Ways of parting".
Si ferisce, per motivi egoistici o meno, talvolta anche inconsapevolmente, e si viene feriti, ciò che importa e riuscire a non annegare nel risentimento generato da quel dolore, superarlo e riprendere in mano la propria vita tornando a godere delle sue gioie, come anche dei futuri dolori, senza mai arrendersi o precludersi la possibilità di poter tornare a provare quelle stesse emozioni o aprire nuovamente il nostro cuore a qualcuno.

Il tipo di narrazione è abbastanza fluido e, contro ogni aspettativa, nonostante il verificarsi di determinate vicende, credo che durante la lettura di questo manhwa si riesca ad arrivare a comprendere le motivazioni di determinati gesti, parole ed espressioni di tutti i personaggi all'interno della storia senza arrivare ad odiare nessuno.

I disegni non sono un granché però non sono neanche tanto male. 

Consiglio la lettura di "Ways of parting" a tutti coloro che cercano qualcosa di abbastanza realistico, sentimentale, struggente ma al tempo stesso anche di molto commovente. 


Fonte caratteristiche scheda e trama: anime-planet

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...