domenica 12 marzo 2023

Recensione - In These Words


In These Words


OPERA CON CONTENUTI PER UN PUBBLICO MATURO (+18)

- NON CENSURATA -


⬇⬇⬇ SCHEDA ⬇⬇⬇


Voto: ⭐⭐⭐⭐
Autore:
Guilt | Pleasure
Artista: Guilt | Pleasure
Genere: Psicologico, Boys Love, Thriller, Mistero, Sentimentale, Contenuti per un pubblico maturo (+18)
Censura: No
Lingua originale: Giapponese
Volumi: 4
Stato In Patria:
In corso...
Stato in Italia: Edito da Sinnah Publishing (In corso...)
Prezzo: €6.90
Anno di rilascio: 2012
Opere correlate: In These Words - Gaiden (Prequel)
Edizioni Disponibili:
Regular (se acquistato dal Sinnah Store, si otterrà in omaggio una card collezionabile con uno dei protagonisti della storia. Valido SOLO se acquistato dal Sinnah Store.)


Trama:

Katsuya Asano è uno psichiatra di ritorno dagli Stati Uniti, reclutato dalla Polizia Metropolitana di Tokyo per profilare un  serial killer partendo dai dati delle sue vittime. Grazie a un piano assai elaborato, l'assassino, Keiji Shinohara, viene successivamente catturato. Ma quando Katsuya si appresta ad interrogare Keiji, una strana serie di incubi comincia a tormentarlo...


Trailer:

ATTENZIONE!

Il trailer dell'opera contiene elementi che potrebbero urtare la sensibilità di chi lo guarda.




Recensione:

Aiuto, questo primo volume è stato tanto bello quanto inquietante.. e ansiogeno.

Una storia davvero molto interessante, ricca di suspence, intrecci e tasselli mancanti che contribuiscono a mantenere alta l'attenzione del lettore.

Oltre alla trama e allo svolgimento degli eventi contenuti nel primo volume, ho amato tantissimo anche i disegni! Il tratto con il quale sono stati realizzati credo sia davvero unico nel suo genere. L'autrice stessa, alla fine del primo volume, ha spiegato che l'idea principale nel realizzare i suoi personaggi consisteva nel rappresentarli nel modo più realistico possibile discostandosi dal tipico "stile manga", ma senza abbandonarlo del tutto. Il risultato credo sia davvero ben riuscito!

Una delle componenti predominanti di questa storia è sicuramente quella psicologica. Nel manga, infatti, molti aspetti della storia, soprattutto le scene dei colloqui tra il dottor Asano e Shinohara, sono particolarmente dominati da ragionamenti psicologici e strategie che innalzano il livello di suspense tenendo alta l'attenzione del lettore.

Un vero e proprio "mind game" condotto soprattutto da Shinohara nei confronti di Asano con l'intento di intrappolare il dottore nella sua ragnatela.

ATTENZIONE! TRIGGER WARNING! Avviso importante per tutti coloro che decideranno di intraprendere la lettura di quest'opera.
L'opera contiene diversi elementi che potrebbero disturbare o urtare la sensibilità dei lettori!

Di seguito vi riporto sotto spoiler alcuni di questi elementi disturbanti presenti nell'opera:


Nonostante la presenza di tutti questi elementi disturbanti, la trama sembra essere davvero ottima e interessante. 

In Italia l'opera è edita da Sinnah Publishing, una casa editrice nata da poco tempo, ma che ha avuto la capacità di portare questo bellissimo progetto in Italia.
Sul sito ufficiale della casa editrice è possibile leggere in anteprima un estratto dell'opera.

Di seguito vi riporto il link per leggere l'estratto di "In these words" ma...

ATTENZIONE! 

L'estratto possiede contenuti adatti ad un pubblico maturo (+18) e SENZA CENSURE e contiene anche scene che potrebbero disturbare la sensibilità del lettore.

Leggi l'estratto QUI.

Peccato un po' per la resa dell'edizione cartacea italiana: sono presenti alcuni errori di traduzione (nel prologo), alcuni pezzi sono invece mancanti (nel prologo) rispetto alla versione originale e l'impaginazione sembra non essere delle migliori in quanto alcuni balloon e immagini sono inseriti proprio nella parte più interna del volume, al punto tale che per leggerli/visionarli è necessario aprire un po' di più il volume.
Inoltre, le immagini sembrano essere leggermente sfocate, come se fossero pixellate..
Quest'ultimo aspetto è qualcosa di veramente impercettibile ma se si confrontano le pagine di questo manga con quelle di un qualsiasi altro volume, probabilmente sarete in grado di notare la differenza di qualità.

Non a caso, dopo la vendita delle prime copie dell'edizione italiana di quest'opera, molti lettori hanno riscontrato problematiche di questo tipo nella prima versione cartacea, facendole presenti alla casa editrice stessa la quale ha in seguito apportato alcune modifiche (anche se non sostanziali) all'edizione, realizzandone una seconda "corretta".*

* Maggiori informazioni sull'edizione "corretta" QUI

Mi è un po' dispiaciuto acquistare il volume con queste "carenze" però, essendo la sola ed unica edizione italiana presente di questa storia, non potevo non averla.

Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nei prossimi volumi! 


Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...