domenica 19 marzo 2023

Recensione - Scarlet Secret


SCARLET SECRET



⬇ SCHEDA 


Voto: ⭐⭐⭐⭐
Titolo Originale: Hime Muko
Titolo alternativo: Hidden Groom
Autore: Tomo Serizawa
Artista: Tomo Serizawa
Genere: Boys Love, Storico, Drammatico, Sentimentale, Soprannaturale
Censura: Si
Tipo di censura: Spade laser* (*vedi definizione nel vocabolario BL)
Lingua originale: Giapponese
Volumi: Volume Unico
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Concluso, Edito da Flashbook
Prezzo: €6.90
Anno di rilascio: 2020-2021
Edizioni Disponibili: Regular (sul sito ufficiale ebay di Flashbook non è al momento presente, pertanto inserisco il link per l'acquisto del manga al sito di mangasenpai da cui potete facilmente reperirlo)

 

Trama:

Shiki e Yamato sono amici d'infanzia e vivono in un villaggio nel regno di Yamatai. Il giovane Yamato si vede strappare Shiki poiché scelto come vittima sacrificale in una cerimonia rituale.
Le parole d'amore che non era riuscito a dirgli si trasfigurano in una passione molto vicina all'ossessione e Yamato, ora diventato un giovane, viene accolto a Palazzo, ambiente precluso agli uomini. Col trascorrere del tempo i due riescono a ritrovarsi ma molte cose sono cambiate...
"Adesso ti starò accanto per proteggerti fino alla fine". Forte di questo pensiero, Yamato reprime i suoi sentimenti giurando di proteggerlo, standogli accanto come attendente.


Recensione:

Una storia molto emozionante e coinvolgente! 
Non mi era ancora capitato di leggere delle opere dell'autrice Tomo Serizawa e "Scarlet Secret" ha avuto l'occasione di essere la prima.

La storia narrata ruota intorno ai destini di due amici d'infanzia, Yamato e Shiki, i quali, ad un certo punto della loro vita, si vedono essere strappati via l'uno dall'altro con la forte incertezza di non potersi più ritrovare. Solo grazie alla tenacia e alla testardaggine di Yamato, il quale ha sempre creduto di poter rivedere ancora una volta il suo caro amico Shiki, i due riescono a ritrovarsi, ma purtroppo qualcosa è cambiato. Non si tratta semplicemente del loro aspetto fisico (dapprima quello di giovani ragazzini e successivamente quello di due giovani adulti) ma sembrano essere cambiate anche le dinamiche tra i due. Shiki risulta essere quello cambiato maggiormente nei confronti di Yamato, assumendo un atteggiamento piuttosto freddo e distaccato nei suoi confronti.

Le vicende che vedono protagonisti Shiki e Yamato sono inserite all'interno di un contesto storico ben definito, noto soprattutto a chi conosce la storia antica del Giappone.
Si tratta del periodo storico di epoca Yayoi in cui al tempo il Giappone era suddiviso in clan la cui supremazia su tutti gli altri era detenuta dal clan Yamato, fondando così il regno dello Yamatai (regno in cui sono ambientate le vicende del manga). Al tempo, il popolo giapponese veniva chiamato "popolo degli Wa" che indicava, appunto, il Giappone, mentre la Cina era conosciuta come "popolo degli Wei" (informazioni utili per la lettura del manga).
Al tempo lo sciamanesimo rientrava a far parte della cultura di queste popolazioni Wa e veniva praticato esclusivamente dalle donne. Poiché la forma di governo del tempo era ancora di tipo matriarcale, la figura che venne investita del potere della gestione del regno fu quella della regina Himiko, adorata e venerata dall'intera popolazione. Poiché essa aveva maggiormente a cuore la vita e la salute del suo popolo, che curava e preservava grazie alle pratiche sciamaniche, ella decise di delegare l'aspetto politico del suo potere ad una figura maschile. In questo modo si venne a creare una forma di governo particolare, aventi al potere due figure: una maschile e una femminile. 

Ho apprezzato moltissimo il contesto storico in cui è ambientata la storia di "Scarlet Secret" e come essa viene rappresentata nel manga mescolando elementi storici reali con quelli di pura finzione. La stessa autrice sembrerebbe essersi documentata molto riguardo il Giappone del periodo Yayoi, riportando il titolo del testo dal quale ha attinto informazioni in una breve bibliografia posta alla fine del volume.
Stando alle fonti e alle conoscenze sulla storia antica del Giappone, sarebbe quasi possibile identificare le due figure (maschile e femminile) di cui ho parlato precedentemente in quelle di Yamato e Shiki. 

Mi sono piaciute molto le dinamiche tra i due protagonisti e il modo in cui l'autrice ha scelto di mettere in mostra i loro sentimenti durante la narrazione.
Si tratta di una storia molto dolce ma al tempo stesso anche abbastanza drammatica che riesce a rapire e a fare emozionare almeno un po' i cuori di chi la legge. 

Anche i disegni mi sono piaciuti molto! Credo siano stati realizzati davvero bene!

Alla fine del volume sono presenti alcune note dell'autrice contenenti informazioni riguardo la realizzazione dei personaggi principali e anche alcune curiosità su di loro.

Consiglio la lettura di quest'opera a coloro che cercano qualcosa di leggero e profondo al tempo stesso, e a coloro che sono appassionati di opere ambientate in periodi storici reali. 


Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick; Edizione italiana del volume

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...