domenica 9 marzo 2025

Recensione - Shinigami wa korosenai

Shinigami wa korosenai


↓↓↓ SCHEDA  ↓↓


Voto: 
⭐⭐
Titolo alternativo:
Reaper cannot kill
Autore: Mikkamita
Artista: Mikkamita
Genere: Boys love, shounen ai, drammatico, romantico, sentimentale, soprannaturale, Maturo (+18), Esplicito
Censura: No
Lingua originale: Giapponese
Volumi: Volume unico
Capitoli: 6
Anno di pubblicazione: 
2020
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Inedito
Dove leggerlo in italiano: Fanscanlations* (*guida)


Trama:

Sin da quando era bambino, Eiji ha sempre avuto incidenti che sarebbero potuti essergli fatali, sopravvivendo sempre e uscendone senza neanche un graffio.
Grazie alla sua capacità di riuscire a vedere cose che la gente comune non vede, si accorge che un'ombra misteriosa lo segue sempre. Ma che cos'è? 
Mosso dalla curiosità di voler scoprire di cosa si tratta e dalla voglia di ringraziare quell'ombra, prova a richiamare la sua attenzione provando a saltare giù dal balcone del suo appartamento. In quel momento, il bellissimo Dio della Morte gli appare di fronte. Sarà in grado di ringraziarlo?

Recensione:

Una storia davvero, davvero commovente, coinvolgente e meravigliosa.

Si tratta di una storia breve che, nonostante sia conclusa in soli sei capitoli, riesce a coinvolgere e a rapire il cuore di chi la legge. La storia che viene raccontata è quella di Eiji, un giovane ragazzo scampato alla morte in giovane età e che adesso si ritrova a vivere avvertendo una costante presenza al suo fianco in grado di proteggerlo ogni qualvolta si ritrova sul punto di morire.

La trama di per sé è già interessante così: ritengo che l'inserimento dell'elemento soprannaturale all'interno di storie di qualsiasi genere rappresenti sempre un "vantaggio" che contribuisce a rendere l'opera, qualsiasi essa sia, ancora più interessante e avvincente. E in effetti, per "Shinigami wa korosenai" è stato così! Prima di leggere la trama, la mia attenzione era già stata attirata dall'immensa bellezza dell'immagine di copertina, e dopo la lettura del primo capitolo, ho effettivamente constatato il grande potenziale di quest'opera!

Nonostante quest'opera sia composta da soli sei capitoli, ritengo che la storia in essa raccontata sia stata sviluppata perfettamente e in modo molto lineare, e che le tavole dei disegni fossero state realizzate impeccabilmente e in modo tale da essere in grado di trasmettere al lettore la profondità di sentimenti ed emozioni rappresentate, ma anche la profondità delle scene più significative di cui esso è composto. 

In passato mi era già capitato di leggere una storia molto simile a questa. Mi riferisco in particolar modo di "Toumei na ai no utsuwa" di Hitomi, altro manga boys love recentemente giunto in Italia grazie alla casa editrice Star Comics con il titolo inglese di "Transparent love" di cui potete già trovare la recensione sul blog. Pur avendo una storia molto simile a quest'ultimo manga, non ho per niente avuto la sensazione di stare leggendo qualcosa di già letto. Tutt'altro! Ho trovato che la storia raccontata in "Shinigami wa korosenai" non fosse per nulla scontata e che avesse originalità. Ma soprattutto, ho apprezzato molto che l'intera storia fosse stata sviluppata molto bene, rendendo la narrazione e la sua rappresentazione grafica molto scorrevoli e consequenziali.    

Nonostante fosse breve, ho terminato la lettura di questa storia prendendomi del tempo per poter tornare più volte sulle scene più belle e significative e su quelle che mi hanno emozionato maggiormente, ma anche per ammirare meglio la bellezza del tratto con cui sono stati rappresentati i singoli personaggi con tutte le loro particolarità e tratti distintivi di ogni personaggio!

E poi alla fine... (commenti fuori campo) niente spoiler, trattieniti...
Dico solo che stavo già iniziando a vedere appannato per l'enorme quantità di H2O che si stava formando nei miei bulbi oculari... ho detto tutto.

È una storia in grado di accarezzare delicatamente i vostri cuori e di commuovervi.
Ne consiglio vivamente la lettura!


Fonte caratteristiche scheda e trama: anime-planet

Nessun commento:

Posta un commento