domenica 1 dicembre 2024

Recensione - Low tide in twilight

Low tide in twilight



OPERA CON CONTENUTI ADATTI AD UN PUBBLICO MATURO (+18)
 

↓↓↓ SCHEDA ↓↓

Voto: ⭐⭐⭐⭐
Titolo alternativo:
Waterside night, Night by the sea
Autore: Euja
Artista: Euja
Genere: Boys love, drammatico, psicologico, sentimentale, omegaverse, mafia, Maturo (+18), Esplicito
Censura: Si
Tipo di censura: 
Spade Laser* (*vocabolario BL) 
Anno di pubblicazione: 2021
Capitoli: 
100 + 
Lingua originale: 
Coreano
Status in Patria: Storia principale conclusa; Continua con le side stories
Status in Italia: Inedito
Dove leggere l'opera originale: Lezhin, Bomtoon
Dove leggerla in italiano: Fanscanlations* (*guida)


Trama:

Poiché non possiede soldi o proprietà, è sommerso dai debiti e gli strozzini gli stanno alle costole, Kim Euihyun ha intenzione di farla finita. Senza più vedere un futuro per sé, s'immerge in acqua in balia della sua disperazione, stringendo forte a sé l'unica creatura che fino a quel momento è riuscita a mantenerlo in vita: il suo fratellino minore Euiyong. Ma improvvisamente qualcuno lo afferra, tirandolo fuori dalla sua oscurità. Euihyun viene salvato dal malvivente Taeju, il quale offre al ragazzo dei soldi, una casa e un lavoro con l'apparente motivo di permettergli di superare la sua disastrosa situazione finanziaria. Tuttavia, essendo assuefatto dall'odore di Euihyun, cosa chiederà in cambio Taeju come compenso di tutti questi favori?


Teaser:


ATTENZIONE!

Questa storia è caratterizzata da alcuni elementi disturbanti che potrebbero urtale la sensibilità dei più fragili. Pertanto, prima di dedicarvi alla lettura di quest'opera, leggete i trigger warning per avere un'idea di quello che potreste trovare nel corso della lettura.

Trigger Warning

St***o, v10l3nza, tentativo di s*1c1*10, p0ssess1v1tà, 0ssessi0ne.

I lettori sono avvisati.


Recensione:

Si tratta di un manhwa coreano boys love il cui scenario richiama l'ambiente maf10so in cui la gente che abita le aree più povere della città è costretta a saldare i propri deb1t1 a degli st0zz1ni della zona.
Ed è proprio all'interno di questa ambientazione che Euihyun, protagonista di questa storia, si ritrova improvvisamente sommerso dai deb1t1 del proprio padre il quale, per sfuggire ai malv1vent1 del posto, lo ha abbandonato al suo destino. Non vedendo alcuna via d'uscita dalla tragica situazione in cui si è ritrovato, Euihyun tenta il s*1c1**o portando con sé anche il suo fratellino Euiyong, con la convinzione poter di liberare anche lui dallo stesso triste destino che era spettato a lui. Proprio in quel momento, però, Euihyun vinene fermato da Taeju, figlio del capo maf1a, che gli impedisce di compiere l'irreparabile. 
Sarà proprio da quel fatidico momento che la vita di Euihyun inizierà lentamente a cambiare, portandolo a realizzare l'enorme errore che stava per commere.

La trama della storia è molto interessante ed è stata proprio questa a catturare la mia attenzione e a permettermi di avviarmi alla lettura di questa storia. Come si evince dai tag presenti nella scheda in alto e dalla trama stessa dell'opera, la storia riprende lo scenario dell'ambienete maf10s0, associando ad esso anche la componente dell'omegaverse* (*vedi definizione nel vocabolario BL). I due protagonisti, infatti, sono rispettvamente un omega (Euhyun) e un alfa (Taeju) e le dinamiche che si sarebbero sviluppate tra i due all'interno di questo scenario con questa particolare ambientazione mi incuriosivamo davvero molto. Inoltre, dopo aver concluso la lettura dell'opera, posso dire che queste stesse mie alte aspettative iniziali siano state soddisfatte a pieno!

Come la maggior parte delle opere di questo genere (maf1a), che siano anche omegaverse, anche questa storia presenta un protagonista "red flag*" (*vedi definizione nel vocabolario BL). So bene che non tutti i lettori gradiscono la presenza di questa tipologia di personaggi all'interno di una relazione di una qualsiasi opera, ma fidatevi se vi dico che questa storia rappresenta una delle poche opere che ha saputo catturare i cuori di molti lettori. Non solo per il carisma di cui sono dotati i personaggi che la compongono, o per la perfetta comicità che l'autrice ha saputo donare alla sua opera, anche attraverso i suoi disegni, ma in particolar modo per il magnifico sviluppo interiore e crescita personale che compiono i personaggi nel corso della narrazione. Essendo messi continuamente di fronte alla cruda realtà che essi stessi vivono e agli insegnamenti di vita con cui tendono a contaminarsi a vicenda, si ritrovano inevitabilmente a maturare e rendersi conto di aspetti della vita e di loro stessi di cui prima non avevano la minima considerazione.

Un'altra caratteristica che mi ha permesso di apprezzare questa storia ancora di più è data dal carattere di Euihyun il quale, nonostante sia un omega, è dotato di un carattere deciso e di uno spirito combattivo che gli permettono di discostarsi dai soliti canoni e cliché di cui spesso questo tipo di personaggi sono caratterizzati, rendendolo quindi "diverso", nel senso positivo del termine.

Questa storia mi è piaciuta tantissimo! Come avrete sicuramente intuito da alcune altre mie recensioni, non disdegno le storie con protagonisti red flag o in cui sono presenti trigger warning, ma questa in particolare credo sia una delle poche storie, diversa dalle altre, in cui viene dato un significato logico ad ogni comportamento assunto dai personaggi, eliminando il tipico senso di cliché in cui molte storie spesso cadono o attorno al quale molte storie spesso nascono.


Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick

Nessun commento:

Posta un commento