Touch me!
↓↓↓ SCHEDA ↓↓↓
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Titolo originale: Gakuran no nakamade sawatte hoshii
Autore: Yoshimi Touda
Artista: Yoshimi Touda
Genere: Boys love, scolastico, slice of life, drammatico, sentimentale, Maturo (+18), Esplicito
Censura: Si
Tipo di censura: Vedo non vedo* (*scopri il significato nel vocabolario BL)
Lingua originale: Giapponese
Capitoli: 10
Volumi: 2
Anno di pubblicazione: 2018
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Concluso, edito da Planet Manga
Prezzo: €7,00
Trama:
Per la gioia del suo amico Niimi, Sawane, a cui non dispiacciono le donne, è entrato nel consiglio studentesco della sua scuola maschile. I due iniziano una relazione che sembra destinata a finire una volta terminata la scuola, ma a Niimi non importa che la loro relazione sia considerata vietata o immorale... lui è realmente innamorato di Sawane.
Recensione:
Un volume abbastanza interessante... Credevo si sarebbe trattato della solita "storiella" in cui i due protagonisti, dapprima apparentemente disinteressati l'uno all'altro, finiscono poi per stare insieme e amarsi all'improvviso, rispettando così i soliti e tipici "canoni" di cui è composta la maggior parte di storie brevi di questo tipo.
E invece sono molto contenta che non sia stato così. Questo primo volume si è rivelato essere diverso dal solito poiché, nonostante venga trattata una storia che potrebbe benissimo essere definita "breve" in quanto conclusa in due volumi (la stessa autrice, alla fine del volume, ha dichiarato che questa sua storia era nata come un progetto autoconclusivo che solo dopo si è esteso per ben due volumi), credo che in realtà sia abbastanza ben sviluppata.
Nonostante, infatti, durante la narrazione ci siano diversi salti temporali, non viene mai perso il focus sulla relazione tra Niimi e Sawane e su come essa si sviluppi gradualmente nel corso della narrazione.
Si avverte quindi un certo contrasto tra la velocità dello scorrere del tempo all'interno della storia e la puntuale gradualità dell'evolversi dei sentimenti dei due protagonisti. Quasi come se le due tempistiche si annullassero, rendendo naturale il proseguire della storia. È stato un elemento che mi ha colpita molto e che sicuramente mi ha fatto apprezzare molto di più quest'opera.
Mi è piaciuto anche il modo in cui sono stati realizzati i due personaggi protagonisti (soprattutto il contrasto tra le loro diverse personalità) ed ho amato anche la componente introspettiva di Niimi che spicca particolarmente nel primo volume. Questa, messa in contrasto con la quasi o apparente apatia di Sawane, dà al lettore la sensazione di particolare vicinanza con Niimi, quasi come se fosse il lettore stesso a vivere la relazione di Niimi con Sawane, poiché dei pensieri di Sawane traspare ben poco. A fare un po' di chiarezza sui pensieri e i sentimenti di Sawane nei confronti di Niimi sono le prime pagine del secondo volume, grazie alle quali è possibile riuscire a comprendere la sincerità di ciò che prova nei confronti di Niimi e la cura che a lui riserva in ogni suo minimo gesto.
Anche se si tratta di narrare la storia di una relazione già instaurata nel volume precedente, nel secondo volume si continua ad avvertire il crescendo dei sentimenti di entrambi i ragazzi e la conseguente evoluzione del loro rapporto.
L'inserimento di una terza figura all'interno della storia non mi è dispiaciuta ma, a mio giudizio, credo che sarebbe potuta essere sviluppata meglio... magari approfondendo un po' di più le vicende che vedevano protagonista questo terzo personaggio e, soprattutto, evitando di risolvere in modo sbrigativo determinate questioni, in particolar modo verso la fine del volume. Ma, per fare ciò, sarebbero sicuramente serviti più di questi due semplici volumi per sviluppare queste altre tematiche. Immagino, infatti, che forse questa frettolosità potesse essere dovuta alla scelta di dover concludere questa storia in solamente due volumi, dando poco peso a questioni che, purtroppo in questo modo, sono rimaste solo accennate all'interno del manga.
Nel complesso si è trattata di una bella lettura! La storia di Niimi e Sawane ha saputo affascinarmi abbastanza da farmi considerare questa storia una lettura sicuramente al di sopra delle mie iniziali aspettative! ✨
Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick
Nessun commento:
Posta un commento