Painter of the night
OPERA CON CONTENUTI ADATTI AD UN PUBBLICO MATURO (+18)
↓↓↓ SCHEDA ↓↓↓
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Titolo originale: Yahwacheop
Autore: Byeonduck
Artista: Byeonduck
Genere: Boys love, Storico, Drammatico, Yaoi, Psicologico, Sentimentale, Maturo (+18), Esplicito
Censura: Si
Tipo di censura: Spade Laser* (*vedi definizione nel vocabolario BL)
Lingua originale: Coreano
Capitoli: 129 + 2 (Epilogo)
Anno di pubblicazione: 2019
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Inedito
Dove leggere l'opera originale: Lezhin
Dove leggerla in italiano: Fanscanlations* (*guida)
Trama:
Na-kyum è un giovane pittore dall'incredibile talento, specialmente nel realizzare opere che rappresentano uomini in pose erotiche. Tuttavia, dopo aver pubblicato alcune collezioni di dipinti con uno pseudonimo, decide di interrompere la sua carriera di pittore. Ed è a quel punto che un nobile giovane di nome Seungho irrompe improvvisamente nella sua vita.
Ben noto per la sua insaziabile sete di passione, Seungho costringe Na-kyum a diventare il suo pittore privato. Tuttavia, le notti che attendono Na-kyum sono tutt'altro che tranquille...
Teaser:
Recensione:
A mio giudizio, si tratta di una delle storie più belle, più profonde, più commoventi e meglio strutturate e articolate in assoluto!
È un'opera di genere storico, oltre che boys love, poiché è ambientata durante il periodo Jeoson (1392-1892) e narra la storia del giovane pittore di umili origini di nome Bae Nakyum e di come improvvisamente si ritroverà coinvolto, essendone spesso vittima, in storie di intrecci di potere alla corte di Lord Yoon Seungho, giovane aristocratico con un passato violento e cupo alle spalle che lo ha reso capriccioso e disobbediente nei confronti del suo stesso padre e, allo stesso tempo, anche il temutissimo Lord che è.
Avendo già ottenuto la fama, da lui tanto ripudiata, di pittore di opere, al tempo, ritenute "oscene" e oltraggiose, Nakyum viene chiamato a prestare servizio al cospetto di Lord Yoon Seungho dal Lord stesso, del quale sono già ben già noti i suoi atteggiamenti libertini, inclini al soddisfacimento dei piaceri della carne.
Nonostante i suoi ripetuti rifiuti, Nakyum viene condotto con prepotenza alla dimora del Lord affinché possa soddisfare i suoi desideri dipingendo per lui e sarà proprio quello l'inizio di una storia, in origine, molto travagliata e priva di sentimento ma che, con il susseguirsi di una serie di eventi, sfocerà in qualcosa di molto più profondo e significativo, a tal punto da riuscire ad emozionare!
Una storia d'amore della quale si è testimoni della sua lenta fioritura, in grado di rapire i cuori, non solo per la bellezza della storia in sé, ma anche per tutto ciò che la caratterizza: disegni e dialoghi compresi!
Credo che in quest'opera sia tutto superlativo! Dalle presentazioni dei personaggi e i contenuti dei dialoghi, al tratto artistico dell'autrice, fino ancora alla colorazione grafica delle tavole e alla rappresentazione ben chiara delle emozioni attraverso i suoi magnifici disegni.
Ho amato tantissimo la descrizione dei profili psicologici dei personaggi realizzati dall'autrice e il visibile cambiamento a livello umano che alcuni di essi hanno affrontato nel corso della narrazione. La profondità delle loro emozioni la si può facilmente percepire attraverso le loro espressioni, accompagnate da una sempre accurata scelta di parole nei dialoghi che talvolta arrivano ad assumere toni poetici.
Ho amato alla follia il tratto dell'autrice, in grado di rapire il lettore a tal punto da farlo sentire quasi parte della scena, se non addirittura dell'intera storia, e la sua scelta di dare spazio alle scene più significative o di maggiore rilevanza, realizzando dei veri e propri sfondi (intere tavole dedicate esclusivamente ad una sola scena in particolare) in cui spesso il paesaggio non è solo "contorno" ma "parte del tutto".
Spesso mi è capitato di leggere commenti di molti che hanno abbandonato la lettura di quest'opera a causa del tipo di relazione priva di sentimenti e possessiva che s'instaura tra i due personaggi all'inizio della storia, non a caso si tratta di una relazione in cui uno dei personaggi è etichettato come red flag, ma fidatevi se vi dico che questa storia riuscirà inevitabilmente a coinvolgervi ed appassionarvi. Per questo motivo, leggerla attentamente e fino alla fine ne varrà davvero la pena!
In questa storia ogni aspetto è importante, ogni tratto ha la sua rilevanza e ogni emozione conta.
Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick
Nessun commento:
Posta un commento