The Dream of Cuckoos
OPERA CON CONTENUTI ADATTI AD UN PUBBLICO MATURO (+18)
- NON CENSURATO -
↓↓↓ SCHEDA ↓↓↓
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Titolo originale: Kakkou no Yume
Autore: Tamekou
Artista: Tamekou
Siti ufficiali: tmku8.com, Instagram, Tumblr
Genere: Boys love, sentimentale, scolastico, yaoi, Maturo (+18), Esplicito
Censura: No
Volumi: 2
Lingua originale: Giapponese
Anno di rilascio: 2016
Status opera: Conclusa
Status in Italia: Edita da J-POP, Conclusa
Prezzo: €6.90
Trama:
Lo studente universitario Natsuka è innamorato da anni del suo migliore amico Hakushima. Tuttavia, non riesce a confessargli i suoi sentimenti per paura di macchiare la sua perfezione. Così, per sopprimere i suoi sentimenti, si getta a capofitto in una relazione puramente sessuale con Seno, usandolo come surrogato di Hakushima.
Un giorno, mentre è in moto, Seno investe accidentalmente Hakushima, lasciandolo privo di sensi. Ma questo scontro si rivela essere molto più di un normale incidente: di punto in bianco, Seno dichiara di essere Hakushima...
Come reagirà Natsuka a questo evento inaspettato?
Recensione:
"The dream of Cuckoos" è il terzo manga di Tamekou che mi capita di leggere e devo dire che, a differenza delle precedenti due opere della stessa autrice da me lette ("A Lotus Flower in the Mud" e "Fukurokoji - Vicolo Cieco"), questa storia mi è piaciuta un po' di più.
Si tratta di una storia conclusa in due volumi che narra le vicende del giovane Natsuka, adolescente che, sia in passato che nel presente, si ritrova a fare i conti con le prepotenze dei suoi compagni di scuola divenendo, così, oggetto di mira dei i loro atti di bullismo. Agli occhi pieni di rabbia di Natsuka tutti appaiono uguali, eccetto il suo compagno di classe Hakushima, l'unico che sembra riuscire a vederlo veramente come essere umano.
I modi apparentemente distaccati ma gentili di Hakushima conquistano immediatamente il cuore del giovane Natsuka che si innamora di lui, consapevole però del fatto che non potrà dichiarargli il suo amore senza rischiare di perdere la sua rara e preziosa amicizia.
Oltre a quella di Hakushima, un'altra presenza importante in questa storia è quella del giovane Seno, un ragazzo dal portamento, dal carattere e dall'aspetto del tutto differenti da quelli di Hakushima ma che, consapevole di ciò, desidera a tutti i costi conquistare il cuore di Natsuka che sembra avere occhi solo per Hakushima.
Sarà proprio quando, in seguito al coinvolgimento in un incidente stradale, Seno e Hakushima entreranno in uno stato comatoso dal quale solo uno dei due si risveglierà, che Natsuka si vedrà costretto a fare i conti con la sconvolgente realtà dei fatti che vedrà il corpo di Seno risvegliarsi e dichiarare di essere Hakushima.
Come si può ben notare dalla trama, in questa storia è protagonista una relazione che lega, non due, ma ben tre persone tra di loro. Le vicende narrate, infatti, ruotano intorno alle figure dei tre giovani ragazzi, scandagliando con particolare attenzione i sentimenti del protagonista nei confronti di Hakushima e Seno, soprattutto nella narrazione che segue la vicenda dell'incidente, e attravaerso i quali vengono messe ben in evidenza le differenze tra i due ragazzi agli occhi di Natsuka. Ed è proprio in relazione a queste differenze che è possibile notare il diverso atteggiamento e le certezze dei sentimenti che Natsuka assume ed ha nei loro confronti e che tenderà poi a mettere in dubbio in seguito alla rivelazione ricevuta da Seno dopo essersi svegliato dal coma.
La storia di per sé non è particolarmente originale, ma l'elemento dell'incidente e il risveglio di Seno che dichiara di essere Hakushima nel corpo di Seno, rappresenta una componente che, anche se potrebbe risultare un qualcosa di "già visto", in realtà riesce inevitabilmente a suscitare nel lettore una scintilla di dubbio e di curiosità in grado di avvicinarlo e portarlo avanti nella lettura di questa storia.
L'indagine introspettiva delle emozioni di Natsuka che vediamo in quest'opera credo sia stata affrontata con un po' più di attenzione rispetto a quanto succede per i protagonisti di "Fukurokoji - Vicolo Cieco", altra opera dell'autrice. Sono stati forniti, infatti, più dettagli riguardo i sentimenti e gli stati d'animo del protagonista e questo mi ha permesso di apprezzare quest'opera un po' di più.
Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick
Nessun commento:
Posta un commento