domenica 1 ottobre 2023

Recensione - Fukurokoji - Vicolo Cieco

Fukurokoji - Vicolo Cieco


OPERA CONTENENTE MATERIALE ADATTO AD UN PUBBLICO ADULTO (+18)

- NON CENSURATO -

⬇ SCHEDA 


Voto: ⭐⭐⭐
Autore:
Tamekou
Artista: Tamekou
Siti ufficiali: tmku8.com,Instagram,Tumblr
Genere: Boys Love, Dramma, Slice of life, Yaoi, Smut, Maturo (+18), Esplicito

Censura: No
Lingua originale: Giapponese
Volumi: Volume Unico
Capitoli: 3 + 2 storie extra + Epilogo
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Concluso
Prezzo: €6.90
Anno di pubblicazione: 2015
Versioni disponibili: Regular

 

Trama: 

Nazuna è un ragazzo che è sempre stato innamorato del fidanzato di sua sorella Serina, Takumi Matsuba. Anche dopo la morte della sorella a causa di un incidente, il giovane continua a visitare Takumi il quale, però, non ha dimenticato il suo amore per la sorella di Nazuna. Poiché i due fratelli sono stranamente molto simili in viso, Takumi inizia una relazione con Nazuna.


Recensione:

Si può dire che io abbia acquistato questo volume quasi completamente "al buio", avendo letto solo la trama e "A Lotus Flower in the Mud", altra opera della stessa autrice che però non mi aveva convinta molto.

La storia narrata in questo volume ruota attorno alle vite di Nazuna, giovane ragazzo dai lineamenti femminili e impressionantemente molto simili a quelli della sorella maggiore Serina; e di Matsuba, proprietario di un negozio di alimentari e fidanzato di Serina.

La narrazione ha inizio da dopo la morte della sorella di Nazuna, mostrandoci le dinamiche che si sono venute a creare tra i due giovani ragazzi in seguito a questo tragico evento che ha inevitabilmente segnato le loro vite.

Il rapporto tra Nazuna e Matsuba sembra essere apparentemente "convenzionale", l'unica occasione durante la quale i due ragazzi possono aprire i loro cuori lasciando sgorgare tutto il dolore provocato dall'assenza di Serina nelle loro vite, permettendo loro di potersi in qualche modo "leccare le ferite a vicenda" ...o almeno questo è ciò che pensa Nazuna.

Entrambi i ragazzi celano l'uno all'altro i reali sentimenti riguardo la perdita di Serina, riguardo il loro rapporto amoroso iniziato da Nazuna convinto che fosse il modo giusto per tenere fede alle ultime parole della sorella e, soprattutto, riguardo ciò che l'uno prova nei confronti dell'altro.

Nel corso del volume ci vengono mostrati dei flashback che mostrano frammenti di quotidianità dei ragazzi, vissuti in compagnia di Serina, mostrandoci anche la lenta conoscenza di Nazuna e Matsuba e di come poi questa abbia preso forma legando i loro destini.

Dalla trama ho avuto l'impressione che potesse trattarsi di una storia potenzialmente interessante, ma dopo aver letto l'intero volume posso dire di essere rimasta un po' delusa...

Mi aspettavo qualcosa di diverso sia per quanto riguarda la storia in generale, poiché credevo sarebbe stata molto più articolata, sia per quanto riguarda la narrazione che mi è sembrata forse un po' troppo frettolosa.

Ho avuto l'impressione che stesse accadendo tutto abbastanza velocemente senza poter avere l'occasione di soffermarmi su alcuni punti della trama che, secondo me, avrebbero potuto essere sviluppati un po' di più.

Inoltre, all'interno del volume, oltre alla storia principale che continua alla fine del volume con una sorta di epilogo, sono inserite due storie extra a sé stanti ed autoconclusive, che non possiedono alcun tipo di legame con la storia principale o tra loro stesse. L'unico elemento comune che potrebbero avere entrambe è dato dal fatto di rappresentare storie di un amore che potrebbe benissimo essere definito "tossico".

Di per sé questa storia non mi ha fatta impazzire. Purtroppo, credo proprio che non sia stata in grado di lasciarmi nulla.

Anche le due storie extra a sé stanti non mi hanno convinta.. e in realtà non ho nemmeno capito il motivo del loro inserimento all'interno del volume.

Peccato...


Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...