martedì 1 novembre 2022

ENNEAD - Recensione

 ENNEAD



Opera con contenuti maturi (+18)


⬇⬇⬇ SCHEDA ⬇⬇⬇


Voto: ⭐⭐⭐⭐

Autore: Mojito

Genere: Drammatico, Fantasy, Yaoi, BL, Contenuti maturi (+18), Storico, Soprannaturale, Webtoon

Lingua originale: Coreano

Status opera: In corso

Status in Italia: Edito da Planet Manga

Anno di rilascio: 2018

Volumi: 6, in corso...

Prezzo: €15,00

Dove leggere l'opera originale: Tappytoon


TRAMA:

La terra d'Egitto, un tempo pacifica, venne macchiata col sangue sotto il dominio del tiranno Seth, dio della guerra. Horus, figlio della dea Iside, ma non ancora una divinità, nasce con lo scopo di sfidare Seth per porre fine al caos e alla distruzione. Anche se il confronto tra Seth e Horus inizia dominato dall'odio, nel corso del tempo inizia ad assumere sfumature di ossessione e desiderio...
L'antica mitologia egizia viene mostrata come non l'avete mai vista prima, sotto una luce di un'avvincente fantasy BL. 
 

Di seguito vi riporto i link dei trailer della prima stagione e in fondo al post quello della seconda stagione (così evitiamo eventuali spoiler).


TRAILER S1:


RECENSIONE:


Una storia davvero appassionante e coinvolgente! I disegni di questo manhwa m
i sono piaciuti sin da subito!

Per quanto riguarda storia e ambientazioni, mi è piaciuto come l'autrice abbia saputo riprendere la storia della mitologia egizia facendole assumere la piega di un racconto fantasy in cui drammaticità, commedia, azione e strategia convergano e si mischino tra loro, creando il giusto mix di elementi che contribuiscono a rendere l'intera storia molto avvincente e promettente!

La storia si apre con un'introduzione mitologica molto dettagliata sulla nascita dell'Egitto stesso e delle divinità grazie alle quali esso ha avuto origine, presentandoci anche tutte le informazioni relative ad esse stesse.

Per evitare di creare ulteriore conclusione, alla fine dei primi capitoli dell'opera viene pubblicata l'immagine di un albero genealogico raffigurante i gradi di parentela tra le varie divinità che si incontreranno nel corso della storia. Particolare, secondo me, molto utile per chi ancora dovesse avere le idee un po' confuse a riguardo.

I personaggi sono tutti ben presentati e con essi anche il loro profilo psicologico, soprattutto quello dei personaggi principali, attraverso il quale è possibile comprendere al meglio il loro punto di vista riguardo determinate situazioni in cui si ritrovano coinvolti e le scelte (giuste o sbagliate che siano) che questi stessi decidono di intraprendere, molto spesso spinti dalle emozioni di quel momento.

Dato che si tratta di una serie ancora "in corso" non mi è possibile esprimere un parere riguardo la sua conclusione ma, essendo "in pari" con la lettura delle pubblicazioni dei capitoli, posso dirvi che la storia di per sé è molto avvincente e riesce a catturare bene l'attenzione del lettore. Molti capitoli presentano cliffhanger tali da non poter non leggere il capitolo successivo per sapere come procedono le vicende!

È una storia molto bella, ma anche molto drammatica. In essa sono presenti contenuti di carattere "maturo" e vari "trigger warning" che talvolta potrebbero anche disturbare il lettore.

Nella seconda stagione dell'opera verranno introdotti nuovi personaggi. Uno in particolare era già stato presente nella stagione precedente ma gli era stato assegnato un ruolo solo marginale. In questa seconda parte della storia, invece, assume un ruolo di maggiore rilievo che lo vedrà più a stretto contatto con il protagonista con il quale, soprattutto per la natura dei loro caratteri così contrastanti, si verranno a creare inevitabilmente scene di carattere comico che non mancheranno nel suscitarvi una risata.

Credo che quest'opera sia ricca di potenziale e particolarmente coinvolgente.
Consiglio la lettura di quest'opera a chi cerca una storia che sappia catturare ed emozionare.
 


TRAILER S2:


Fonte trama: Tappytoon  

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...