domenica 27 novembre 2022

Recensione - One Shot at Love (BL game)

One Shot at Love



⬇⬇ SCHEDA ⬇⬇


Tipo di Download: Gratuito

Categoria: Simulazione, Giocatore singolo, Visual Novel 

Lingue disponibili: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese e Portoghese 

Genere: Boys Love, Slice of life, Romantico, Sportivo

Anno di rilascio: 2022

Stato in Patria: Pubblicato

Stato in Italia: Pubblicato

Piattaforme: Android

Disponibilità: Google Play Store

Acquisti in-app: Si

Sito ufficiale: Genius Yaoi Studio Inc.

Voto: ⭐⭐⭐⭐


Trama:

Afflitti da una serie di sconfitte, l'unica speranza che hanno gli Oceans Dragons per rimettersi in piedi è un nuovo allenatore... ed è qui che entri in gioco tu! 
In quanto ex giocatore professionista, le tue intuizioni potrebbero aiutare a condurre la squadra alla vittoria, ma dopo essere passati sotto la guida di svariati allenatori inaffidabili, molti membri sono stufi e sospettosi.
Prima che tu possa anche solo pensare di iniziare ad allenarli, dovrai ricorrere alle tue doti di seduttore per tentare di sciogliere le loro gelide barriere. Riuscirà la tua passionalità a far sentire unita la squadra e a condurla alla vittoria?


Recensione:

In questo videogioco per smartphone si vestono i panni di un ex giocatore professionista di basket che, a causa di un infortunio, ad un certo punto della sua carriera sportiva dovette prendere la difficile decisione di doversi ritirare come giocatore. Adesso, afflitto ancora dagli effetti di quel grave infortunio, il giovane protagonista (tu giocatore) viene chiamato a diventare il nuovo allenatore di una squadra di basket purtroppo in declino, gli Oceans Dragons. Il tuo compito sarà quello di guadagnare la fiducia di tutti i componenti della squadra che stai allenando e cercare di riaccendere la scintilla del loro spirito di squadra che per lungo tempo è rimasta sopita nel profondo dei loro cuori.
Non sarà un'impresa semplice, non solo a causa delle numerose delusioni ricevute dai precedenti allenatori le quali hanno fatto sì che la squadra sviluppasse una certa diffidenza nei confronti di questi, ma soprattutto perché uno dei componenti della squadra, in particolare (Noah), risulterà essere quello maggiormente diffidente nei tuoi confronti e sarà anche colui che 
durante le partite, nonostante la sua bravura in campo, tenderà ad agire pensando solo a se stesso.

Sarà tuo compito rimetterlo in riga e al pari degli altri.

Il gioco di per sé è molto carino! È stato realizzato da "Genius Yaoi Studio", distributore di applicazioni di videogiochi boys love per i sistemi Android. 

Non mi era mai capitato di provare un videogioco BL di questa casa di produzione.
La storia è abbastanza coinvolgente e, nonostante non abbia particolari difficoltà a tradurre dall'inglese, la presenza della lingua italiana è comunque qualcosa da apprezzare.
La traduzione è resa molto bene e la narrazione scorre in modo abbastanza fluente.

Per quanto riguarda storia e personaggi, devo dire, un lavoro ben fatto!
I disegni non mi fanno impazzire più di tanto, ma sono realizzati molto bene.
Riguardo il funzionamento del gioco invece.. ci sono alcuni punti su cui è necessario soffermarsi.

La storia procede per capitoli. Ogni volta che si inizia un nuovo capitolo si paga un "ticket".
I ticket disponibili a inizio gioco sono 4 o 5 (non ricordo bene). Credevo che dopo averli usati si sarebbero rigenerati da soli, ma in realtà se ne rigenera solo uno. Quindi, se vengono consumati tutti in una volta, sappiate che ogni giorno vi viene data la disponibilità di un solo ticket*. 

*La rigenerazione dei ticket avviene ogni giorno e fornisce un solo ticket a patto che se ne sia consumato almeno uno nella partita precedente.

Per avere più ticket a disposizione è necessario acquistarli tramite la modalità "acquisti in-app".

Fin qui potrebbe ancora andare tutto bene, ma la vera nota dolente sono le gemme. Queste ultime permettono di prendere "decisioni speciali" durante il gioco che hanno lo scopo di far instaurare al giocatore dei legami più profondi con determinati personaggi al momento della scelta. Queste opzioni si pagano in gemme e spesso richiedono un costo di circa 20-25 gemme. Il dramma nel dover usare le gemme sta nelle modalità di reperimento di queste: al contrario dei ticket che oltre ad essere acquistati si possono rigenerare da soli fino ad uno al giorno, le gemme possono essere acquistate tramite acquisti in app con soldi veri o si possono ottenere tramite acquisto con "punti"

Il problema del reperimento delle gemme risiede nel costo.

Come già espresso precedentemente, l'acquisto delle gemme può avvenire tramite soldi (reali) o monetine (points) del gioco. I points disponibili a inizio gioco sono esattamente 0, perciò sin da subito è necessario iniziare ad accumularli.

Per accumulare i points è possibile seguire due diverse vie (o anche tutte e due che forse è meglio):

  • Guardare un video pubblicitario cliccando l'icona del ciack in basso a sinistra dello schermo
  • Cliccare sulle tre barrette orizzontali in basso a destra dello schermo e scegliere la voce "minigame"
Nel primo caso, il gioco darà l'opportunità di guardare solo un video pubblicitario ogni 5 ore, donando come ricompensa solo 30 monetine.

Nel secondo caso, invece, il minigioco (che consiste nel riuscire a realizzare un buon risultato in una slot machine), in base al disegno associato, dà l'opportunità di totalizzare fino a 13 monetine che possono essere poi moltiplicate x3 accettando di fare riprodurre un video pubblicitario immediatamente dopo aver giocato.
Questa opzione offerta nella sezione "minigioco" garantisce un giro effettuato con successo al giorno. Successivamente sarà molto arduo provare a totalizzare nuovamente qualsiasi altro risultato.
(È davvero difficile vincere consecutivamente alla slot machine).

I punti possono essere anche accumulati tramite il completamento di azioni particolari che possono richiedere il download di altre app o giochi, con conseguente raggiungimento di obiettivi indicati dal regolamento stesso, che permetteranno poi di ottenere la corrispettiva quantità di points.


In sostanza...
Il gioco di per sé è abbastanza ben fatto mentre il meccanismo di guadagno di points da scambiare con le gemme per poter fare scelte più interessanti nel gioco in modo totalmente gratuito è alquanto arduo.
Se rendessero più semplice il meccanismo di accumulo di gemme o se riducessero la quantità di gemme necessarie per poter sbloccare una di queste "scelte speciali" durante la narrazione, il gioco sarebbe sicuramente perfetto! 


Fonte caratteristiche scheda e trama: Google Play Store 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...