domenica 17 novembre 2024

Recensione - Color Recipe

Color Recipe



OPERA CON CONTENUTI ADATTI AD UN PUBBLICO MATURO (+18)

- NON CENSURATO -

↓↓ SCHEDA ↓↓

vOTO: ⭐⭐
AUTORE:
Harada
ARTISTA: Harada
gENERE: Boys love, drammatico, psicologico, cupo, smut, yaoi, maturo (+18), esplicito
CENSURA: No
LINGUA ORIGINALE: Giapponese
CAPITOLI: 13
VOLUMI: 2
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
STATO IN PATRIA: Concluso
STATO IN ITALIA: Concluso, edito da J-POP
PREZZO: €6,50


TRAMA:

Shokichi è un hair stylist che deve affrontare le difficoltà dell'essere impopolare a causa dei suoi modi poco amichevoli e troppo seriosi.
Fukusuke, invece, è un eccellente hair stylist dal carattere frivolo e sarcastico che comincia a lavorare nello stesso salone in cui lavora Shokichi. Una notte, poiché Fukusuke perde il treno per tornare a casa, Shokichi lo lascia dormire a casa sua e mentre lui dorme, Fukusuke s'intrufola nel suo letto agendo in maniera equivoca. Dopo quell'episodio, Shokichi non lo vede più di buon occhio, ma piano piano comincerà a cambiare opinione su di lui... 

Cosa a qualcuno che è passionale e ostinato nei confronti di qualcosa che desidera dal profondo?


ATTENZIONE!

Questa storia è caratterizzata da numerosi elementi disturbanti che potrebbero urtale la sensibilità dei più fragili. Pertanto, prima di dedicarvi alla lettura di quest'opera, leggete i trigger warning per avere un'idea di quello che potreste trovare nel corso della lettura.

Trigger Warning

Man1p0lazione, st***o, v10l3nza, b0ndag3, st4l*1ng, p0ssess1v1tà, 0ssessi0ne.

I lettori sono avvisati.


RECENSIONE:

Non è la prima opera di Harada che mi capita di leggere, ma è la prima che mi è capitata di acquistare.

Avendo già letto "Nii-chan" (altra opera della stessa autrice) e conoscendo lo stile particolare di quest'autrice, sapevo già cosa aspettarmi da questo manga e i toni cupi che lo avrebbero contraddistinto.

Per chi non avesse mai letto le opere di Harada, sappiate che quest'autrice è famosa per la realizzazione di opere in cui vengono trattate tematiche forti (che potrebbero urtare la sensibilità dei più fragili) e per la presenza di scene di s3xo fortemente esplicite. Pertanto, le sue opere potrebbero non essere facilmente apprezzate o lette da tutti. 

In "Color Recipe", in particolare, viene raccontata la storia di Shokichi all'interno del salone di parrucchieri in cui lavora e di come la sua vita si sia movimentata all'improvviso dopo l'arrivo di un nuovo dipendente (Fukusuke) sul suo stesso luogo di lavoro.

Come in molte delle opere di Harada, la storia che viene rappresentata in quest'opera è avvolta da un sottile velo di inquietudine, nato dal verificarsi di eventi traumatizzanti e da affermazioni di determinati personaggi dalla dubbia veridicità, che nel corso della lettutra andrà sempre più ad intensificarsi fino a diventare l'elemento dominante della narrazione, arrivando a caratterizzare l'atmosfera dell'intera storia solo dopo che verrà totalmente rivelata la verità, sfatato ogni dubbio e chiarito ogni equivoco.

A mio giudizio, a contribuire ad enfatizzare gli aspetti più misteriosi e oscuri delle varie vicende della storia sono anche i disegni, se non il caratteristico tratto in sé dell'autrice, facilmente riconoscibile e in grado di permettere facilmente al lettore di distiguere i suoi personaggi da quelli di qualsiasi altra storia. In particolar modo, la sua abilità grafica le permette di riuscire a rappresentare le espressioni facciali dei personaggi in modo così chiaro e limpido, a tal punto da rendere abbastanza semplice il riuscire a comprenderne le intenzioni e i sentimenti che stanno esprimendo in un determinato momento o, addirittura, rendendo facilmente intuibili quelli che stanno celando. È forse anche grazie a questa caratteristica che, anche in questa sua opera, Harada riesce perfettamente a tracciare i profili psicologici di tutti i suoi personaggi in modo impeccabile, anche di quelli non protagonisti.

Nonostante i numerosi trigger warning che la caratterizzano, ho trovato questa storia molto di mio gradimento, ma non nego che sia stata anche molto inquietante, soprattutto dal punto di vista psicologico (non voglio fare spoiler, perciò non dico altro...), disturbante ma allo stesso tempo anche coinvolgente!
Avrei sicuramente voluto leggere ancora di più a rigurado... peccato che si sia conclusa in soli due volumi.


Ricordo che la lettura di quest'opera potrebbe non essere adatta a tutti poiché al suo interno sono presenti numerosi elementi disturbanti.


FONTe CARATTERISTICHE SCHEDA TRAMA: AnimeClick

Nessun commento:

Posta un commento