domenica 27 agosto 2023

Recensione - Platinum End

Platinum End



Opera contenente materiale adatto ad un pubblico adulto e che potrebbe urtare la sensibilità di alcuni

⬇ SCHEDA 


Voto: ⭐⭐⭐⭐
Titolo originale: Platinum End
Autore: Tsugumi Ohba
Artista: Takeshi Obata
Genere: Drammatico, Mistero, Psicologico, Scolastico, Soprannaturale, Contenuti maturi (+18) e Trigger Warning
Lingua originale: Giapponese
Volumi: 14
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Concluso, Edito da Planet Manga
Prezzo: €5.20
Anno di rilascio: 2015
Adattamento animato: Edito da Crunchyroll in sub ita (necessario abbonamento premium) 


Trama:

"Tutte le persone sono nate per essere felici. Tutte le persone vivono per trovare la felicità".
Così recita la legge divina e così era solita dire la madre di Mirai Kakehashi al proprio figlio. Il ragazzo, però, ha perso tutto. La sua famiglia è stata vittima di un incidente e i suoi zii lo hanno accolto nella loro dimora facendogli subire ogni sorta di vessazione. La sua vita scolastica procede anonima e priva di particolari soddisfazioni. Sentendosi svuotato, privo di uno scopo e di ragioni per vivere, Mirai si getta da un grattacielo per porre fine alla sua esistenza, ma l'intervento dell'angelo Nasse evita la sua fine prematura. Nasse si presenta come "angelo custode" di Mirai e gli concede alcuni doni. 

Recensione:

Realizzata dagli stessi autori di "Death Note", Platinum End è una storia che pur avendo, per certi versi, alcuni aspetti della storia molto simili a "Death Note", risulta comunque essere a mio giudizio un capolavoro a tutti gli effetti! 

Anche in questa storia, come per "Death Note", sono riportate come punti focali di principale spessore tematiche importanti e soprattutto attualissime come l'insorgere di dubbi e la formulazione di teorie riguardo l'esistenza di Dio e tutti gli interrogativi che l'umanità si pone a riguardo, ma anche e soprattutto tematiche come la ricerca della felicità e quale sia il vero scopo della nostra esistenza.

Sono tutti interrogativi a cui difficilmente sarà possibile trovare una risposta che possa essere definita come "esatta" e/o fondata. Ciò che realmente ci è concesso fare consiste semplicemente nell'avere la libertà di porci delle domande a riguardo, innescando inevitabilmente diversi ragionamenti logici e/o filosofici che ci condurranno poi alla formulazione di una semplice ipotesi alla quale potremmo scegliere di credere che sia vera e, aggrappandoci a quella piccola scintilla di speranza che non potrà mai essere verificata veramente, continuare a condurre la nostra esistenza avendo fede in qualcosa. 

Questo è ciò che in linee generali accade nei volumi di Platinum End. I due autori di questa storia descrivono con estrema abilità e accuratezza tutti i ragionamenti psicologici che si susseguono all'interno dei vari capitoli, riuscendo a rappresentare effettivamente gli interrogativi comuni.

Mi è piaciuta davvero molto quest'opera, a tal punto da volerne recuperare anche l'adattamento animato! 

I disegni sono realizzati benissimo e tutti i personaggi, nessuno escluso, sono rappresentati con dei profili psicologici e caratteriali davvero ben definiti!

Credo sia un opera di davvero alto livello e forse anche un po' sottovalutata. Dico questo perché, sinceramente, ho sentito parlare di Platinum End molto poco e adesso, conoscendo la storia grazie alla lettura dei manga, non capisco come questo sia possibile.

ATTENZIONE!

Ricordo che all'interno dei volumi vengono trattate alcune tematiche forti come d3pr3ss**ne e desiderio di su1c1**o e vengono mostrate alcune scene che potrebbero dare fastidio ai più sensibili (v1o***za fisica)

Pertanto, nel caso in cui decidiate di volervi approcciare alla lettura di questa storia, tenete sempre a mente la presenza di questi avvertimenti.


Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...