domenica 6 agosto 2023

Recensione - Oshi no ko (Anime)

Oshi No Ko



 SCHEDA 


Tratto da: Manga
Genere: Musicale, Seinen, Drammatico, Mistero, Psicologico, Soprannaturale
Stagioni: 1
Episodi: 11
Anno di Pubblicazione: 2023
Stato in Patria: Annunciata la seconda stagione!
Stato in Italia: Inedito
Dove guardarlo: Non disponibile
Voto: 
⭐⭐⭐⭐


Trama:

La sedicenne Ai Hoshino è una talentuosa e bellissima idol, molto amata dai suoi fan. A prima vista Ai sembra la personificazione della perfetta e pura fanciulla, ma non è tutto oro ciò che luccica.

Goro Honda è un ginecologo che vive in un'area rurale ed è un grande fan di Ai. Per questo non può che rimanere a bocca aperta quando la giovane idol si presenta alla porta del suo studio con il suo tutore, incinta di due gemelli. Goro promette alla giovane di aiutarla ad avere un parto sicuro. Tuttavia, l'incontro con una misteriosa figura causa l'improvvisa morte del dottore... O almeno è quello che Goro pensava.

Dopo essersi risvegliato in grembo alla sua amata idol, Goro scopre di essere rinato come uno dei figli di Ai Hoshino! Con il suo mondo improvvisamente voltato sottosopra, Goro inizia a scoprire le verità che si celano all'interno dell'industria dell'intrattenimento, dove non sempre avere talento basta per mantenere il proprio successo.
Riuscirà Goro a proteggere il sorriso della sua amata Ai con l'aiuto di un'inaspettata alleata?


Trailer:



Recensione:

Un anime decisamente diverso dal solito! 

Nonostante sia un anime musicale, il genere a cui esso appartiene, definito "Seinen*", fa sì che al suo interno vengano trattate delle tematiche molto importanti che, nel caso di questo anime, riguardano la vita privata di "Idol" e personaggi pubblici vari che molto spesso vengono sottoposti a giudizi e critiche anche molto pesanti (se non addirittura a vere e proprie minacce) da parte di coloro che si trovano dietro gli schermi, tra cui spesso si nascondono le identità di loro stessi fan. 

*"Seinen" e un genere con il quale si tende ad indicare anime con tematiche serie. 

L'anime mette principalmente in mostra ciò che si cela dietro le telecamere, le vere persone che sono gli idoli che tanto vengono acclamati/odiati, le loro fragilità e insicurezze, ma anche i diversi meccanismi, accordi e strategie di mercato che comandano la loro carriera artistica e ai quali spesso gli idoli stessi devono sottostare affinché possano continuare a godere di fama e successo, cercando di mantenersi sempre distanti dal buco nero dell'oblio dal quale poi sarà difficilissimo poter risalire.

Il tutto, condito con una componente soprannaturale e un tocco di mistero che tendono a rendere ancora più interessante l'intera storia.

Nonostante nell'anime venga specificato che ciò che verrà mostrato è frutto di immaginazione e che eventuali scene o situazioni non riprendono eventi o fatti reali, le tematiche trattate riguardano situazioni che spesso e volentieri si presentano anche nella vita reale degli artisti. Si tratta di quegli aspetti della loro vita che noi spettatori/fan non conosciamo poiché tenuti lontano dall'obiettivo delle telecamere.

Oltre alle tematiche, un altro punto forte dell'anime è sicuramente dato dalle animazioni molto fluide e nitide, per non parlare anche delle colonne sonore di opening ed ending talmente belle ed orecchiabili che, non a caso, sono riuscite a conquistare per diverse settimane di seguito il primo posto in classifica, addirittura anche dopo la fine della messa in onda della prima stagione dell'anime!

Che dire... "Oshi no Ko" è davvero un anime con un grandissimo potenziale e vale davvero la pena di vederlo!


Per coloro che volessero recuperare il manga, ricordo che in Italia è edito da J-POP


Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...