domenica 9 aprile 2023

Recensione - Plaything: The Grand Duke's Toyboy


Plaything - The Grand Duke's Toyboy



OPERA CON CONTENUTI ADATTI AD UN PUBBLICO MATURO (+18)

⬇⬇⬇ SCHEDA ⬇⬇⬇


Voto: ⭐⭐
Titolo alternativo:
Plaything; The Grand Duke's Toyboy; The toy of a Grand Duke
Autore: TR
Artista: POTION
Genere: Boys Love, Yaoi, Smut, Storico, Dramma, Contenuti per un pubblico maturo (+18)
Censura: Si
Tipo di censura: Spade laser* (*leggi il significato nel vocabolario BL)
Capitoli: 33 + 5 side story, in corso...
Lingua originale: Coreano
Status opera: In corso... (temporaneamente in pausa)
Status in Italia: Inedito
Anno di rilascio: 2020
Dove leggere l'opera originale: Lezhin

Dove leggere l'opera in italiano:
FanScanlations* (*guida)


Trama:

Ilic ha commesso il crimine perfetto... o così credeva. Dopo aver ucciso il figlio del suo capo in una situazione di legittima difesa, Ilic viene scoperto dal Gran Duca Sa-yan. Il Duca si mostra abbastanza benevolo da permettere a Ilic di mantenere il segreto su quell'accaduto, purché Ilic esprima la sua gratitudine implorando il Duca di trascorrere le notti con lui. Se Ilic si rifiutasse di fare ciò, la sua vita potrebbe essere messa in pericolo dalla collera del suo stesso signore. 
Adesso, alla completa mercé di Sa-yan, Ilic è costretto ad imbarcarsi in un affare che lo coinvolgerà più di quanto lui stesso si aspettasse: atti indecenti, intrighi politici e, forse, perfino amore.  


Recensione:

Diciamo "carino".
Una storia che dal mio punto di vista è stata abbastanza interessante da seguire, forse più per capire meglio le dinamiche tra i due protagonisti, ma nulla di più.

Durante la narrazione sono presenti innumerevoli scene esplicite (censurate), inserite soprattutto in determinate situazioni, probabilmente anche con lo scopo di evidenziare il potere e il controllo che il Duca esercita su Ilic, nonostante Ilic stesso sia un uomo molto forte e abile mercenario. 
La differenza fisica tra i due è, infatti, abbastanza evidente: il Duca presenta una corporatura più asciutta e delicata rispetto a quella massiccia e robusta di Ilic. Nonostante ciò, è il Duca ad avere il controllo sul corpo di Ilic.
 

La trama vera e propria si sviluppa maggiormente nella seconda stagione per poi concludersi in modo anche abbastanza semplice e forse anche un po' frettoloso.

Nonostante ci sia una storia di fondo, sembra che il filo narrativo della trama serva forse un po' come semplice sfondo alla relazione dei due personaggi. Le due figure del Duca e di Ilic sembrano, infatti, messe maggiormente in risalto rispetto allo svolgimento degli eventi della storia narrata. Nonostante ciò, però, i sentimenti (o comunque le vere intenzioni) del Duca nei confronti di Ilic non sono facilmente interpretabili sin dall'inizio della storia. Forse si riesce ad intuire qualche sua intenzione verso la fine della storia ma, in ogni caso, ciò risulta essere sempre qualcosa di poco chiaro. 

Oltre ai 33 capitoli di cui è costituita l'opera, di essa fanno anche parte altri 5 capitoli che costituiscono la "side story" all'interno della quale vengono presentati dal principio alcuni punti dell'intera storia riguardanti principalmente il primo incontro tra il Duca e Ilic, analizzati dal punto di vista del Duca.
Ed è proprio grazie a questo tipo di narrazione della side story che si riesce finalmente a comprendere qualcosa anche dal punto di vista del Duca.

I disegni sono realizzati abbastanza bene.
La narrazione forse è un po' carente.

Come potete notare dalle informazioni riportate nella scheda sopra, lo status dell'opera risulta essere attualmente "in corso", anche se da diversi mesi ormai si trova in fase di "pausa estesa".
Ad oggi non si hanno ancora informazioni sulla ripresa dell'opera. 


Fonte caratteristiche scheda e trama: anime-planet

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...