domenica 18 dicembre 2022

Recensione - Sarazanmai

Sarazanmai



⬇⬇⬇ SCHEDA ⬇⬇⬇



Voto: ⭐⭐⭐⭐
Genere: Seinen, Commedia, Gender Bender, Scolastico, Mistero, Fantasy, Soprannaturale
Stagioni: 1 
Episodi: 11
Anno: 2019
Stato in Patria: Completato
Stato in Italia: Inedito
Dove Guardarlo: Non ancora disponibile


Trama:

Asakusa, Tokyo. Tre ragazzini al secondo anno delle medie incontrano un kappa di nome Keppi, il quale si autoproclama erede al trono del suo regno. Keppi sottrae il shirikodama (un fantomatico organo che nel folklore nipponico viene rubato attraverso l'ano) dei tre e li trasforma in kappa. Successivamente li informa: "se volete ritornare alla vostra precedente forma, dovrete connettervi in modo tale da portarmi il shirikodama degli zombie".
Nel frattempo, due poliziotti di quartiere, Reo e Mabu, indagano su alcune misteriose sparizioni...

Trailer:


Recensione:

Un anime davvero da non sottovalutare!

Anche se, come potete notare dai tag nella sezione "Genere" inserita nella scheda sopra, questo anime non è classificato come BL vero e proprio, al suo interno possiede però contenuti boys love.

Uno dei pochi anime nati come progetto originale e dei quali, solo in un secondo momento, ne è stato tratto il manga prendendo ispirazione da esso. 

Ho iniziato a guardare questo anime incuriosita dai numerosi post su internet riguardo la coppia di Reo e Mabu (non a caso poi diventati i miei personaggi preferiti) e, episodio dopo episodio, mi sono sempre più innamorata di questo anime!
All'inizio si ha un po' la sensazione di non avere le idee ben chiare su cosa si stia guardando. Questo perché i primi episodi di questo anime sono abbastanza "diversi dal normale". Un po' particolari. Credo vi sarete già fatti un'idea di ciò che voglio intendere dopo aver letto la trama che risulta essere di per sé abbastanza bizzarra e divertente. 
Ma mi spiego meglio..
Inizialmente la trama potrebbe sembrare qualcosa di non particolarmente interessante. Quasi superficiale. Potrebbe sembrare che si stia trattando di un anime da non prendere troppo sul serio, ma da guardare giusto per "passare il tempo"

In realtà, sappiate che non è così!

Man mano che si procede con la visione degli episodi, non solo si entra maggiormente nel cuore della storia, ma si inizia anche a fare luce su molti aspetti e tematiche importanti che forse almeno una volta nella vita ci hanno anche riguardato da vicino, se non addirittura in prima persona. Questo avviene attraverso un'accurata analisi della vita, della psicologia e dei sentimenti dei personaggi protagonisti di questa storia, durante la quale vengono sviscerate tutte le problematiche della vita che stanno vivendo e dei rapporti che questi stessi hanno con le persone a loro più care. 

Il tema centrale di questo anime, infatti, riguarda i legami. Essi vengono intesi come connessioni che decidiamo di stabilire con le persone che diventeranno poi a noi care o con le quali desideriamo instaurare un rapporto profondo e indissolubile, analizzando ogni tipo di sfumatura che questi legami possono assumere e le ragioni che porteranno queste stesse connessioni ad intrecciarsi tra di loro, unendo, così, i destini delle persone in esse coinvolte.
Verranno, infatti, rappresentati legami di amicizia, legami d'amore, legami fraterni... il tutto, attraverso le storie di coloro che in essi vengono coinvolti.

I protagonisti di questa storia presentano dei caratteri ben diversi tra di loro come anche le storie che li riguardano ma, nonostante questo, ciò che li lega è rappresentato da qualcosa di talmente importante e indissolubile, da riuscire ad annullare tutte le differenze, permettendo loro di essere sempre presenti nelle vite gli uni degli altri, aiutandosi reciprocamente soprattutto nei momenti del bisogno, analizzando anche il punto di vista di coloro che, schiacciati dal peso delle difficoltà della vita o delusi dai risvolti che essa stessa ha tenuto in serbo per loro, rinunciano a creare dei nuovi legami o addirittura tendono a recidere gli unici che hanno, con il triste intento di condurre la propria vita in solitudine o di abbandonarsi ad essa stessa.

Come potete notare, le tematiche trattate sono davvero molto importanti. Tra queste risaltano anche quelle riguardanti la perdita di un amore profondo e del suo successivo ritrovamento anche se però non sembra essere più lo stesso; il tacere i propri sentimenti alle persone a noi care rischiando di non avere più occasioni per poterli confessare; il lottare con tutte le proprie forze per ciò e coloro che si amano, cercando di abbattere ogni tipo di avversità lungo il proprio cammino.
Per non parlare poi della forza dell'amore e di come grazie ad essa tutto diventa possibile, ricongiungendo anime distanti o per lungo tempo separate, annullando i limiti dello spazio e del tempo. 

È stato un anime davvero molto bello ma anche tanto struggente
Non sono mancate scene di pura comicità ma neanche quelle drammatiche. 
A mio parere, Sarazanmai rappresenta un anime di cui, per comprenderne il vero messaggio, è necessario meditare su ogni singolo episodio.

Inoltre, ho trovato le canzoni all'interno di questo anime davvero tanto orecchiabili! E non parlo solo di opening ed ending, ma anche di quelle inserite in determinati punti della storia che caratterizza ogni episodio.
Non faccio spoiler perciò per sapere di cosa sto parlando dovrete guardare l'anime. eheheh 

Consiglio assolutamente la visione di questo anime!


Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...