domenica 17 settembre 2023

Recensione - Mignon

Mignon



OPERA CONTENENTE MATERIALE ADATTO AD UN PUBBLICO MATURO E CHE POTREBBE URTARE LA SENSIBILITà DI ALCUNI

⬇ SCHEDA 


Voto: ⭐⭐⭐⭐
Genere:
Boys Love, Vampiri, Drammatico, Sentimentale, Yaoi, Maturo (+18), Esplicito
Categoria: ONA
Episodi: 12
Censura: Si
Tipo di censura: Blur e alone bianco
Anno di rilascio: 2023
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Inedito
Dove guardarlo: Vimeo (ufficiale con sottotitoli inglesi)*, Non ancora disponibile in sub ita

*Dal 24/08/2023, la piattaforma ufficiale di rilascio dell'opera ha bloccato l'acquisto degli episodi fino a data da destinarsi.
Ulteriori informazioni verranno rilasciate a riguardo.


Trama:

Dopo aver perso i suoi genitori in giovane età, Mignon vive come meccanico, di giorno, e come lottatore clandestino, di notte, in un'arena illegale.

In una vita di sfruttamento e violenza, l'unica persona da cui riceve attenzioni è Oh Young-One, un dottore dell'arena.

"Farò qualsiasi cosa..! Posso aiutarti!"

Nonostante sia a conoscenza della vera identità di Young-One, il puro e cieco amore di Mignon per lui fa sì che Young-One sia in grado di aprire a lui lentamente il suo cuore.
Ma la cruda realtà che circonda Mignon inizia a scuotere anche la vita di Young-One! 


Trailer:



Recensione:

"Mignon" è un'opera realizzata da Bboon Bbang Kkyu, stessa autrice di "Hyperventilation". A differenza di quest'ultima opera, "Mignon" è un progetto animato originale, pertanto non esistono versioni cartacee o digitali dalle quali l'anime possa aver preso spunto.

ATTENZIONE!

Prima di parlare di quest'opera è importante ribadire che, come avrete potuto notare dalla scheda dell'opera, questa storia contiene trigger warning che consistono in scene di v10lenza fisica e s4ngu3.

La storia racconta la realtà cruda e violenta di Mignon, un giovane pugile all'interno di un'arena illegale, che vive la sua quotidianità tra duri allenamenti e scontri serali cruenti sul ring.
Nonostante questa "monotonia" di tutti i giorni, la vita di Mignon è tutt'altro che semplice. Il ragazzo vive i suoi giorni costantemente circondato dalla violenza. Che si tratti di quella esercitata da Mignon stesso sul ring o di quella esercitata su di lui dal suo stesso manager, alla quale 
il ragazzo viene sottoposto ogni qualvolta perda un incontro, questa cruda realtà lo perseguita costantemente.

Ma è proprio in questo spirale di violenza che Mignon riesce a continuare ad andare avanti grazie alla fondamentale presenza di Young On Oh, un giovane dottore conosciuto nell'ambito di questi incontri illegali a cui partecipa.
Gli incontri con il dottore nell'infermeria dello stabile alla fine di ogni suo incontro diventano di routine per Mignon, il cui unico desiderio è quello di poter trascorrere la sua intera vita al fianco di Young On Oh.

Il giovane pugile si strugge per il dottore rendendolo il fulcro della sua stessa vita, nonostante quest'ultimo assuma sempre un comportamento freddo e distaccato nei suoi confronti. Ma è proprio grazie a questo comportamento che Young On Oh riesce a nascondere un oscuro segreto di cui nessuno è a conoscenza, ovvero la sua avida sete di sangue.
Young On Oh, infatti, è un vampiro che sotto le mentite spoglie di dottore umano soddisfa la sua sete di sangue grazie ai corpi delle vittime mietute all'interno dell'arena illegale.

Riuscirà Mignon a conquistare il cuore del suo amato dottore?
E Young On Oh riuscirà a mantenere segreta la sua vera identità?

Trattandosi di un anime in cui le componenti principali sono "boys love" e "vampiri", direi che le parole chiave di che possano rendere al meglio l'idea di questa storia siano ardore e desiderio che, se ci si fa caso, rappresentano esattamente due sentimenti provati da entrambi i protagonisti di questa storia. Mignon arde di passione e desiderio nei confronti del dottore e Young On Oh arde di desiderio per il sangue ed è proprio questo mix di elementi che rendono l'intero anime un prodotto sicuramente vincente e in grado di conquistare subito i cuori dei più appassionati. 
(Soprattutto nell'ultimo episodio... eheheh chi l'ha già visto sa...)

Nonostante la brevità della durata di ogni episodio (circa 5 minuti), l'intera storia e le dinamiche tra Mignon è il dottore sono abbastanza ben sviluppate. 
L'unico particolare che non è piaciuto molto è stato dato dalle animazioni non molto fluide, un po' "a scatti", ma alla fine ci si riesce a fare l'abitudine. 

In fase di pubblicazione, gli episodi della serie erano stati resi disponibili alla visione sul sito ufficiale vimeo con i sottotitoli in lingua inglese, rendendo accessibili a tutti in modo gratuito solo i primi tre episodi, mentre i restanti sarebbero stato disponibili in seguito all'acquisto.

Dal 24/08/2023, purtroppo, l'account ufficiale della serie animata ha reso "non più disponibile all'acquisto" gli episodi della serie fino a nuovo ordine. 

Nuovi aggiornamenti saranno rilasciati in futuro...

A coloro che decideranno di iniziare la visione di questo progetto animato, ricordo la presenza di trigger warning in questa storia, già citati in precedenza, e di contenuti adatti ad un pubblico maturo (+18), poiché, come per "Hyperventilation", sono presenti scene di fiki fiki boom boom esplicite.


Fonte caratteristiche scheda e trama: vimeo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...