domenica 11 giugno 2023

Recensione - Caste Heaven

Caste Heaven



Opera con contenuti per un pubblico maturo (+18)

⬇ SCHEDA 


Voto: ⭐⭐
Autore:
Chise Ogawa
Artista: Chise Ogawa
Genere: Boys Love, Scolastico, Drammatico, Yaoi, Contenuti per un pubblico maturo (+18)
Censura: Si
Tipo di censura: Spade laser* (*leggi il significato nel vocabolario BL)
Lingua Originale: Giapponese
Volumi: 8
Stato in Patria: Concluso
Stato in Italia: Concluso, Edito da J-POP
Prezzo: €6.90
Anno di rilascio: 2014
Edizioni disponibili: Regular


Trama: 

In una scuola in cui vige un sistema crudele di caste e ricettacolo di gelosie, invidia e desiderio, Azusa è stato il re in cima alla scala sociale per un lungo periodo, ma ora che la sua stella ha smesso di brillare, che cosa farà?


Recensione:

Un manga BL costituito da ben 8 volumi nella maggior parte dei quali sono presentati nuovi personaggi e con essi vengono anche mostrate più nel dettaglio le situazioni e le dinamiche sociali di questi stessi. 

La prima coppia che ci viene presentata è proprio quella protagonista di questa storia, nonché quella formata da Azusa e Karino, due compagni di scuola il cui rapporto di "amicizia" inizia a cambiare in un rapporto tra due figure ben distanti tra loro, nonché quelle di "Re" e di "Scarto", a causa del cosiddetto "Gioco delle Caste" che vige nella loro scuola.

Si tratta di un gioco noto ai soli studenti, che viene organizzato (se non sbaglio) ogni anno da tutte le classi di quella scuola. Il gioco consiste nel disperdere in vari punti dell'intera scuola un mazzo di carte da gioco francesi, le quali dovranno poi essere ricercate dagli studenti della singola classe che ha organizzato il gioco, per poter poi stabilire il loro ruolo all'interno della classe stessa.
I ruoli che dovranno essere rispettati dai singoli studenti sono inseriti all'interno di una gerarchia che vede al suo vertice il "King", nonché il la carta più alta del singolo mazzo (il re), e al suo completo opposto la cosiddetta "feccia" o "scarto", nonché l'asso. 
Più il valore della carta trovata sarà alto, maggiori saranno le probabilità di poter condurre una vita scolastica abbastanza tranquilla all'interno della classe. Questo perché chi troverà l'asso, di solito, sarà preso di mira da coloro che in questa "scala sociale" si trova più in alto di loro, diventando oggetto di angherie, bullismo e violenze.

Il primo volume si apre mostrandoci la fine di un'era, in cui Azusa è il King, e l'inizio di una nuova in cui Karino, colui che sembrava essere un fedele discepolo di Azusa durante il "suo regno", ribalta totalmente la situazione strappando ad Azusa il titolo di King.
Azusa dovrà, quindi, lottare da solo contro tutti per poter preservare la sua dignità.

Nei volumi successivi vengono presentati nuovi personaggi, mostrandoci le loro storie e le diverse interazioni e i legami con i protagonisti della storia principale e all'interno della classe.

Gli ultimi due volumi, invece, focalizzano maggiore attenzione sulla prosecuzione della trama principale e sulla conclusione della storia, mostrando alla fine dell'ultimo volume le vite dei protagonisti di questa storia dopo il diploma.

Diciamo che ho trovato questa serie un po' una delusione. All'inizio la trama mi aveva incuriosita abbastanza e fino al sesto volume la storia aveva saputo mantenere alta la mia attenzione. Purtroppo, gli ultimi due volumi non mi sono piaciuti molto rispetto ai precedenti.
Mi aspettavo forse qualcosa in più o, semplicemente, di leggermente diverso.

Per quanto riguarda il finale, credo sia stato un po' frettoloso... forse anche un po' scontato e... inconcludente (?).
Sembra che le cose siano cambiate riguardo il "Gioco delle Caste" e invece forse no (?).
Inoltre, non mi è piaciuto molto il finale tra Azusa e Karino, ma probabilmente questa è più una questione di gusti personali.. Del resto, potrebbe capitare che gli eventi della vita possano serbare un futuro di questo tipo.


Fonte caratteristiche scheda e trama: AnimeClick

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recenti...